Avvocato Olga Diamante

Avvocato Olga Diamante

Presentazione dello Studio:

Olga Diamante Studio Legale
L’Avv. Olga Diamante, oggi Componente Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Siracusa - Commissione Informazione e rapporti con la stampa-, esercita la professione ormai da più di undici anni in Siracusa.
Le sue competenze specifiche in materia civile, penale ed amministrativa sono il frutto di un percorso ricco di esperienze professionali e formative, quanto più coerente e completo possa chiedersi ad un professionista qualificato.

Prima di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Catania e conseguire, nel 1995, il Diploma di laurea con il massimo dei voti, Olga Diamante vive la sua adolescenza a Siracusa dove frequenta il Liceo Classico " Tommaso Gargallo ", presso il quale si diploma nel 1987.

Dopo gli studi universitari, continua a curare la propria formazione e contemporaneamente la propria crescita professionale, sviluppando competenze sempre più specifiche anche nel campo giuridico - economico.
Dopo una tesi di laurea in materia civile, infatti, (La tutela del consumatore con particolare riguardo alla direttiva comunitaria 93/13 del 5 Aprile 1993.), esercita la pratica forense, sempre in ambito Civile, presso uno dei più prestigiosi studi legali di Siracusa - 1995-1998 – e, contemporaneamente, segue il Corso di Formazione Professionale in materia giuridica e giuridica- economica tenuto dal Consiglio dell'Ordine forense di Catania, che si conclude nel 1997, anno in cui consegue l’ Abilitazione al patrocinio legale.

A conclusione del suo percorso, nel 1999, si abilita all'esercizio alla professione forense e si iscrive all'Albo degli Avvocati di Siracusa, nel cui distretto ottiene l’ Esercizio al patrocinio legale tra il 1997 e il 1999.

Tra il 1999 e il 2004 l’Avv. Diamante mette a disposizione di alcuni tra i più noti studi legali di Siracusa e di Catania le sue competenze in materia civile, penale e di diritto del Lavoro.

L’attenzione dell’Avv. Diamante allo sviluppo di una professionalità completa e all’acquisizione di conoscenze sempre più specifiche nei settori di proprio interesse è costante. Partecipa a diversi corsi di formazione: nel 2000 prende parte al Primo Corso distrettuale di Deontologia e Tecnica del Penalista, organizzato dall'Unione delle Camere Penali Italiane e dalla Camera Penale "Pier Luigi Romano" di Siracusa in collaborazione con L'Istituto Superiore di Scienze Criminali; nel 2001 segue il Corso di Diritto Penale e Scienze Criminali organizzato dalla Camera Penale "Pier Luigi Romano" in collaborazione con l'Unione delle Camere Penali e con l'Istituto Superiore di Scienze Criminali, nel 2003 partecipa al Corso di aggiornamento Professionale del Penalista e di abilitazione alla difesa d’Ufficio indetto dalla Scuola Forense e dalla Camera Penale “ Pierluigi Romano “ di Siracusa in collaborazione con l’Università di Catania; nel 2006 frequenta il Seminario " Il risarcimento del danno" indetto dal Consiglio Nazionale Forense e dall'Unione degli Ordini Forensi della Sicilia e il corso di perfezionamento del “Giurista ed il Diritto di Famiglia” organizzato dall’Università degli Studi di Messina in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Siracusa.

Il solido background culturale e le significative esperienze in studi legali primari le ottengono riconoscimenti crescenti: per sei anni, dal 1999 al 2005, collabora con l'Avvocatura dello Stato di Catania come procuratore per le cause tenutesi presso il Tribunale di Siracusa; dal 1997 al 1999 è Componente del Consiglio della Camera Arbitrale costituito presso la Camera di Commercio di Siracusa, collabora con il CODACONS per la sede di Siracusa e, sempre nel 1999, dà il suo contributo al "Progetto Promozione Lotteria Europea UNESCO-CODACONS per il recupero dei siti protetti dell'UNESCO; nel 2006 si iscrive nell’Elenco dei difensori dei non abbienti.

L’Interesse dell’Avv. Diamante per la tutela dei consumatori non è mai scemato e l’intensa attività professionale e la stima dei colleghi nell’ambiente le hanno consentito di intervenire in ambito universitario sul tema e di pubblicare un testo di notevole interesse che fa riferimento, in particolare, al rapporto della suddetta tutela con l’attività di sponsorizzazione:
"Tutela del consumatore in relazione alla sponsorizzazione" in "La sponsorizzazione- Nuovi Modelli contrattuali". Atti del seminario di studi tenuto da Mirzia Bianca a cura di E.V. Napoli Ed. Giuffrè 1998.
 Manda un'email all'Avv. Avv. Olga Diamante
Ordine degli Avvocati non specificato: aggiorna la descrizione!   Membro del portale dal: December 2008

Altri Studi Legali in Sicilia > Siracusa

Studio Legale Randazzo
Lo Studio Legale Randazzo, fondato nel 1976 a Siracusa, è stato a lungo diretto negli affari penali dall'Avvocato Ettore Randazzo, già presidente...
Studio legale Sapienza
L'Avv. Elsa Sapienza opera presso il proprio studio sito s Siracusa, coadiuvata da un team di professionisti specializzati ognuno nella propria...
Avvocato Giuseppa Scuderi
Accetta domiciliazioni avanti il Tribunale di Siracusa e la sezione distaccata di Avola. Si occupa di diritto civile, di famiglia, previdenziale,...
catania letizia
lo studio legale Catania Letizia nasce nel 2004.
La titolare esercita il patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione avendo conseguito...
avv.salvatore pennuto
studio legale avv. salvatore pennuto. specializzazioni in diritto civile, diritto del lavoro e previdenziale, infortunistica stradale, tutela dei...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!