Errore Medico - Danno Medico - Studio Legale Guido - Avv. Antonello Guido – Cassazionista

Presentazione dello Studio:

Lo Studio Legale Guido è esperto nei procedimenti di responsabilità professionale medica delle strutture sanitarie pubbliche e private in materia di risarcimento danni conseguenti ad errore diagnostico, errata, ritardata o mancata diagnosi di patologia medica - errore medico in sala operatoria, risarcimento danni conseguenti alla errata esecuzione degli interventi chirurgici – responsabilità della equipe medica - consenso informato nullo, errato, o insufficiente - rapporto di causalità e causalità omissiva - perdita di chanches, risarcimento danni da errore nella pratica odontoiatrica, risarcimento danni patrimoniali e non patrimoniali, danno emergente e lucro cessante, risarcimento danni per riduzione o perdita della capacità lavorativa - responsabilità della condotta dei collaboratori sanitari - probabilità logica - rinvio di intervento urgente - condotta omissiva, lesioni colpose - eccesso di prescrizione medica - risarcimento danni ai familiari ed ai parenti delle vittime dell’errore medico.
Responsabilità professionale medica delle strutture sanitarie pubbliche e private - ospedali, cliniche, studi medici convenzionati e non convenzionati, medici – chirurghi e tutti gli esercenti le professioni sanitarie (medici – chirurghi, dentisti, infermieri, fisioterapisti, farmacisti, medici veterinari, ecc.).

L’errore medico è espressione della inosservanza di protocolli diagnostici, terapeutici e/o di comportamenti disattenti, contrari ai doveri professionali ed alla normale diligenza cui sono tenuti gli esercenti le professioni sanitarie nell’esercizio delle attività e dei ruoli svolti. Generalmente, tali inosservanze si identificano terminologicamente nella negligenza, nella imprudenza e nella imperizia che, ove effettivamente sussistenti, danno luogo al risarcimento del danno causato alla vittima ed ai suoi familiari.
Vediamoli in dettaglio.
Negligenza: si configura la responsabilità da negligenza allorquando il sanitario o la struttura sanitaria mostrino trascuratezza, disinteresse e superficialità nei confronti del paziente, omettendo, senza giustificato motivo, di effettuare gli accertamenti e gli approfondimenti diagnostici necessari e di porre in essere le tecniche e le terapie che i protocolli medici convenzionali prevedono come necessari nelle patologie trattate.
Imprudenza: si configura la responsabilità da imprudenza nei confronti del sanitario o della struttura sanitaria che non abbiano tenuto in necessaria considerazione i rischi ai quali sottopongono il paziente e/o che dispongano protocolli diagnostici o terapeutici non strettamente necessari od addirittura inutili.
Imperizia: si configura la responsabilità da imperizia allorché il sanitario o la struttura sanitaria non osservino i protocolli ed adottino ingiustificatamente comportamenti in deroga alla condotta che ogni altro sanitario avrebbe adottato nel trattare il medesimo caso patologico secondo la comune scienza medica.

Chi ha interesse a far valutare eventuali profili di responsabilità medica al fine di ottenere un adeguato indennizzo, può richiedere una consulenza legale (assolutamente non impegnativa) volta a verificare la sussistenza dei requisiti giuridici necessari per la quantificazione economica del danno e la richiesta risarcitoria.

Lo Studio si avvale della consulenza medico – legale di professionisti affermati nelle singole specialità mediche.

Lo Studio Legale Guido assiste la clientela delle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Messina e Caltagirone nei rispettivi Tribunali di competenza.

Riceve per appuntamento da richiedere ai numeri telefonici 339.2133591 – 095.2166517 od all’indirizzo e. mail: studiolegaleguido@gmail.com – erroremedico.risarcimento@gmail.com
La richiesta può essere inoltrata in qualsiasi momento, 24 ore su 24. In caso di richiesta di appuntamento via e. mail o con messaggio in segreteria telefonica (095.2166517), lasciare cortesemente il nome ed il recapito telefonico al fine di essere richiamati. Le informazioni ed i dati di contatto sono riservati e coperti dal segreto professionale.

I testi, le informazioni ed i dati riportati nel presente messaggio informativo professionale sono di proprietà esclusiva dello Studio Legale Guido. Di essi é vietata la copia e la riproduzione totale o parziale.

ERRORE MEDICO – DANNO DA ERRORE MEDICO – RISARCIMENTO DANNI - MALASANITÀ – RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA - CONSULENZA ED ASSISTENZA LEGALE SULL’ERRORE MEDICO – VALUTAZIONE DEL DANNO MEDICO

STUDIO LEGALE GUIDO - AVV. ANTONELLO GUIDO – CASSAZIONISTA
DIRITTO DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE E DELLE ASSICURAZIONI
VIA C. FINOCCHIARO APRILE N°109 - CATANIA
TEL 339.2133591 – 095.2166517
E. MAIL: STUDIOLEGALEGUIDO@GMAIL.COM
E. MAIL: ERROREMEDICO.RISARCIMENTO@GMAIL.COM

 Manda un'email all'Avv. Avvocato Antonello Guido
Ambiti di maggiore competenza: Note aggiuntive:
Aree geografiche di maggiore attività:
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Catania Membro del portale dal: August 2014

Altri Studi Legali in Sicilia > Catania

Studio Legale Creaco
Lo STUDIO LEGALE CREACO

ha la sua sede centrale in Catania, via Monfalcone 22, ed opera da più di trent'anni prevalentemente nella...
avvocato Andrea Bruno
avvocato del foro di catania, specializzato in diritto previdenziale (pensioni, indennità di accompagnamento, cause di servizio, pensioni...
Avv. Cristina Milazzo
Avvocato civilista e tributarista. Aree di attività: diritto di famiglia, diritto del lavoro, recupero crediti, contrattualistica; ricorsi...
Russo Giuseppe Ivo
Titolare di studio penale da ventitrè anni , Cassazionista e Magistrature Superiori da oltre undici , opera esclusivamente nel settore penale da...
Avv. Giuseppe Carnabuci
Lo studio legale è specializzato in diritto penale e diritto dell'immigrazione (protezione internazionale, visto di ingresso, richiesta e rinnovo...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!