Presentazione dello Studio:
Lo Studio Legale Guido è esperto nei procedimenti di responsabilità professionale medica delle strutture sanitarie pubbliche e private in materia di risarcimento danni conseguenti ad errore diagnostico, errata, ritardata o mancata diagnosi di patologia medica - errore medico in sala operatoria, risarcimento danni conseguenti alla errata esecuzione degli interventi chirurgici – responsabilità della equipe medica - consenso informato nullo, errato, o insufficiente - rapporto di causalità e causalità omissiva - perdita di chanches, risarcimento danni da errore nella pratica odontoiatrica, risarcimento danni patrimoniali e non patrimoniali, danno emergente e lucro cessante, risarcimento danni per riduzione o perdita della capacità lavorativa - responsabilità della condotta dei collaboratori sanitari - probabilità logica - rinvio di intervento urgente - condotta omissiva, lesioni colpose - eccesso di prescrizione medica - risarcimento danni ai familiari ed ai parenti delle vittime dell’errore medico.
Responsabilità professionale medica delle strutture sanitarie pubbliche e private - ospedali, cliniche, studi medici convenzionati e non convenzionati, medici – chirurghi e tutti gli esercenti le professioni sanitarie (medici – chirurghi, dentisti, infermieri, fisioterapisti, farmacisti, medici veterinari, ecc.).
L’errore medico è espressione della inosservanza di protocolli diagnostici, terapeutici e/o di comportamenti disattenti, contrari ai doveri professionali ed alla normale diligenza cui sono tenuti gli esercenti le professioni sanitarie nell’esercizio delle attività e dei ruoli svolti. Generalmente, tali inosservanze si identificano terminologicamente nella negligenza, nella imprudenza e nella imperizia che, ove effettivamente sussistenti, danno luogo al risarcimento del danno causato alla vittima ed ai suoi familiari.
Vediamoli in dettaglio.
Negligenza: si configura la responsabilità da negligenza allorquando il sanitario o la struttura sanitaria mostrino trascuratezza, disinteresse e superficialità nei confronti del paziente, omettendo, senza giustificato motivo, di effettuare gli accertamenti e gli approfondimenti diagnostici necessari e di porre in essere le tecniche e le terapie che i protocolli medici convenzionali prevedono come necessari nelle patologie trattate.
Imprudenza: si configura la responsabilità da imprudenza nei confronti del sanitario o della struttura sanitaria che non abbiano tenuto in necessaria considerazione i rischi ai quali sottopongono il paziente e/o che dispongano protocolli diagnostici o terapeutici non strettamente necessari od addirittura inutili.
Imperizia: si configura la responsabilità da imperizia allorché il sanitario o la struttura sanitaria non osservino i protocolli ed adottino ingiustificatamente comportamenti in deroga alla condotta che ogni altro sanitario avrebbe adottato nel trattare il medesimo caso patologico secondo la comune scienza medica.
Chi ha interesse a far valutare eventuali profili di responsabilità medica al fine di ottenere un adeguato indennizzo, può richiedere una consulenza legale (assolutamente non impegnativa) volta a verificare la sussistenza dei requisiti giuridici necessari per la quantificazione economica del danno e la richiesta risarcitoria.
Lo Studio si avvale della consulenza medico – legale di professionisti affermati nelle singole specialità mediche.
Lo Studio Legale Guido assiste la clientela delle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Messina e Caltagirone nei rispettivi Tribunali di competenza.
Riceve per appuntamento da richiedere ai numeri telefonici 339.2133591 – 095.2166517 od all’indirizzo e. mail: studiolegaleguido@gmail.com – erroremedico.risarcimento@gmail.com
La richiesta può essere inoltrata in qualsiasi momento, 24 ore su 24. In caso di richiesta di appuntamento via e. mail o con messaggio in segreteria telefonica (095.2166517), lasciare cortesemente il nome ed il recapito telefonico al fine di essere richiamati. Le informazioni ed i dati di contatto sono riservati e coperti dal segreto professionale.
I testi, le informazioni ed i dati riportati nel presente messaggio informativo professionale sono di proprietà esclusiva dello Studio Legale Guido. Di essi é vietata la copia e la riproduzione totale o parziale.
ERRORE MEDICO – DANNO DA ERRORE MEDICO – RISARCIMENTO DANNI - MALASANITÀ – RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA - CONSULENZA ED ASSISTENZA LEGALE SULL’ERRORE MEDICO – VALUTAZIONE DEL DANNO MEDICO
STUDIO LEGALE GUIDO - AVV. ANTONELLO GUIDO – CASSAZIONISTA
DIRITTO DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE E DELLE ASSICURAZIONI
VIA C. FINOCCHIARO APRILE N°109 - CATANIA
TEL 339.2133591 – 095.2166517
E. MAIL: STUDIOLEGALEGUIDO@GMAIL.COM
E. MAIL: ERROREMEDICO.RISARCIMENTO@GMAIL.COM
Manda un'email all'Avv. Avvocato Antonello Guido