Studio Legale Prof. Avv. Gaetano Edoardo Napoli

Studio Legale Prof. Avv. Gaetano Edoardo Napoli

Presentazione dello Studio:

Professore universitario di Diritto Privato presso l'Università Unitelma Sapienza di Roma. Cassazionista.

- Insegna Diritto civile presso l'Università degli studi di Roma, Unitelma Sapienza.

- Professore di Diritto di Famiglia presso la Sapienza, Università di Roma, (per la SSPCV)

- Professore di Diritto civile presso la Sapienza, Università di Roma (per la SSPL), negli ultimi anni accademici

- Direttore del Master "Il Tributarista", presso l'Università Unitelma Sapienza di Roma


- Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale, presso l'Università Unitelma Sapienza di Roma

- Docente di Diritto di Famiglia (integrativo) – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - L.U.I.S.S. – Guido Carli, di Roma (a.a. 2009-2010 e 2010-2011).

- Insegna per il Master di secondo livello in Diritto del minore, diretto dal Prof. Cesare Massimo Bianca, presso la Facoltà di Economia della Sapienza - Università di Roma

- Insegna le seguenti materie in ambito di diritto sanitario: 1. - Elementi di diritto sanitario e responsabilità professionali. - 2. - La tutela dei dati personali nella sanità. - per il Master Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (Facoltà di Giurisprudenza dell'Università UNITELMA - SAPIENZA di Roma).

- Insegna in materia di Attività contrattuale della Pubblica Amministrazione - Master Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni (Facoltà di Giurisprudenza dell'Università UNITELMA - SAPIENZA di Roma).

- Insegna in materia di Responsabilità scolastica: Responsabilità civile nella scuola di ogni ordine e grado (per diversi Master presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'UNITELMA SAPIENZA di Roma).

- Insegna in materia di Responsabilità professionale: 1. Professione tributarista e responsabilità civile. - 2. Mediazione civile e risoluzione delle controversie (per il Master dallo stesso diretto, sotto indicato)

- Cura le pubblicazioni per il sito di informazione giuridica professionistilegali.it

- Si occupa della formazione per lo Studio Legale

Lo Studio, per il quale collaborano rinomati avvocati e ricercatori, si occupa, in modo specialistico, di:
Contratti - Diritto di famiglia (ad es: Separazioni e Divorzi) – Responsabilità civile – Successioni – Proprietà – Diritto del lavoro (ad es: Licenziamenti illegittimi e Demansionamenti)


Si curano, per esperienza nel settore, gli accertamenti della filiazione, per i quali, in seguito alla riforma della filiazione (entrata in vigore agli inizi del 2014) sono intervenute regole di prescrizione particolarmente severe.


Lo Studio Legale è aperto dal lunedì al venerdì (per esigenze eccezionali, di particolare urgenza, anche il sabato). Si riceve solo su appuntamento, da prendere telefonicamente o tramite messaggio di posta elettronica a studio@professionistilegali.it


Per la CONSULENZA ON LINE si può inviare una email a studio@professionistilegali.it con una breve descrizione dei fatti. Sarà tempestivamente inviata al Cliente email di risposta al fine di concordare le modalità della consulenza


Si espleta anche CONSULENZA TELEFONICA, tramite il numero 095.8100008 (in caso di trasferimento di chiamata, attendere la risposta da parte dell'Avvocato, al cui telefonino viene inviata la conversazione), previo appuntamento da prendere tramite messaggio di posta elettronica o telefonico. Le modalità di svolgimento della consulenza telefonica saranno concordate in seguito alla richiesta effettuata dal Cliente.



Si può anche contattare il numero di telefonia mobile dell'Avvocato 349.3587098



In modo ancor più dettagliato, lo Studio Legale si occupa di:
1. - Contratti di vendita.
2. - Contratti preliminari.
3. - Amministrazioni di sostegno.
4. - Contratti di appalto.
5. - Cessione di aziende.
6. - Costituzione di fondazioni e associazioni.
7. - Contratti di somministrazione e subfornitura
8. - Interdizioni e inabilitazioni.
9. - Contratti societari.
10. - Costituzione di società.
11. - Fondi patrimoniali.
12. - Contratti commerciali di qualsiasi tipo
13. - Separazioni e Divorzi.
14. - Proprietà immobiliari.
15. - Successioni ereditarie.
16. - Responsabilità medica e sanitaria.
17. - Tutela dei lavoratori.
18. - Azioni di sfratto e per la riconsegna di immobili.
19. - Convenzioni tra enti, sia pubblici che privati.
20. - Consulenza stragiudiziale annuale per enti e imprenditori privati.
21. - Trust e Vincoli di destinazione
22. - Contratti di locazione.
23. - Condominio.
24. - Recupero crediti.
25. - Formazione di regolamenti (condominiali, societari, tra privati, ecc.).
26. - Simulazioni.
27. - Usucapioni.
28. - Disattivazione della linea telefonica (sia per telefoni fissi che per cellulari).
29. - Accertamento della filiazione.



Altri titoli, oltre a quelli su menzionati:

- Laureato in Giurisprudenza con voti 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Catania.

- Dottore di ricerca in Diritto Privato Generale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania (per la frequentazione del corso di dottorato ha vinto una borsa di studio, a seguito di concorso).

- Direttore del Master Il Tributarista: nuova competenze, opportunità, responsabilità - Università Unitelma Sapienza di Roma;

- Insegna presso la Facoltà di Giurisprudenza, Diritto Civile - Corso di Laurea magistrale a ciclo unico e Istituzioni di Diritto Privato - Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione, e presso la Facoltà di Economia, Diritto Privato - Università Unitelma Sapienza di Roma.


Pubblicazioni scientifiche:

1. - Usura reale e rescissione per lesione, in Rivista di Diritto Civile, 2004, I, 401.

2. - Le attribuzioni dell’assemblea di condominio, in Il condominio, volume a cura del Prof. Cesare Massimo Bianca, UTET – Wolters Kluwer Italia Giuridica, Torino, 2007.

3. - Nota a Cass. 31 ottobre 2006, n. 23496: Divisione ereditaria: stima degli immobili secondo il valore di mercato, in Immobili e diritto, 2007, 4, 85.

4. - La revoca dell'adozione in casi particolari - Commento agli artt. 51, 52, 53, 54, 55 l. 4 maggio 1983, n. 184 (l. adoz.), in Commentario breve al Diritto della Famiglia, a cura di Zaccaria, Cedam, Padova - I ed., 2008 - II ed., 2011, 2010 ss.

5. - L’interesse del minore a vivere con uno solo dei genitori nel quadro delle tendenze normative verso la bigenitorialità, in Dir. fam., 2009, 481 ss.

6. - Nota a Cass., S. U., 27 marzo 2008, n. 7930, Le Sezioni Unite sulla natura del contratto preliminare ad effetti anticipati, in Diritto e formazione, Rivista del Consiglio Nazionale Forense, 2009, 17 ss.

7. - Nota a Cass., 2 aprile 2009, n. 8038, Il contratto preliminare del preliminare, in Rivista di Diritto Civile, 2010, II, 81 ss.

8. - Volume monografica dal titolo Il nesso causale come condizione di nascita della responsabilità extracontrattuale, in Quaderni della Rassegna di diritto civile, collana diretta da Pietro Perlingieri, Napoli, 2012.

9. - Volume monografico Il regolamento di condominio, in Il Codice Civile. Commentario, a cura di F. D. Busnelli, già a cura di Schlesinger, Milano, Giuffrè, 2011.

10. - Mediazione civile e obblighi d'informazione, in Studium iuris, 2012, 407 ss.

11. - L'accordo raggiunto in sede di mediazione. Dubbi di costituzionalità, in Nuova giurisprudenza civile commentata, II, 2012, 371 ss.

12. - Spunti in materia di validità dell'accordo di conciliazione, con particolare riferimento al condominio negli edifici, in Giustizia civile, 2012, 45 ss.

13. - Mediazione civile e rappresentanza, in Nel diritto, 2012, 1062 ss.

14. - Incapacità e rispetto dei valori fondamentali della persona umana, in Interessi fondamentali della persona e nuove relazioni di mercato, a cura di Cesare Massimo Bianca, Dike, Roma, 2012;

15. - La tutela della dignità dell’incapace nell’amministrazione di sostegno, in Interessi fondamentali della persona e nuove relazioni di mercato, a cura di Cesare Massimo Bianca, Dike, Roma, 2012;

16. - Nuove prospettive dell’adozione dei maggiorenni, in Interessi fondamentali della persona e nuove relazioni di mercato, a cura di Cesare Massimo Bianca, Dike, Roma, 2012;

17. - I criteri di formazione e trasmissione del nome, in Interessi fondamentali della persona e nuove relazioni di mercato, a cura di Cesare Massimo Bianca, Dike, Roma, 2012;

18. - Riflessioni sulla causa della remissione del debito, in Interessi fondamentali della persona e nuove relazioni di mercato, a cura di Cesare Massimo Bianca, Dike, Roma, 2012;

19. - La residualità dell’impresa familiare, in Interessi fondamentali della persona e nuove relazioni di mercato, a cura di Cesare Massimo Bianca, Dike, Roma, 2012;

20. - Risarcimento del danno ai congiunti della vittima, nota a Cass., 29 maggio 2012, n. 8575, in Rivista Nel Diritto, 2012, fasc. 2

21. - Il danno cagionato da un soggetto non individuato di un gruppo, in Scritti in onore di Antonino Cataudella, Napoli, 2013, II, 1531 ss.

22. - Problematiche connesse al risarcimento del danno a favore dei congiunti della vittima, in Dir. fam., 2013, 1102 ss.

23. - 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013 (curatela), Roma, NelDiritto Editore, 2013

24. - Diritto all'oblio (o diritto a essere dimenticati), in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 5 ss.

25. - Risarcimento del danno al coniuge separato, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 46 ss.

26. - Successione legittima e riserva a favore del coniuge, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 85 ss.

27. - Comunione legale e principi in materia di accessione, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 149 ss.

28. - Titolarità della quota sociale e comproprietà dei beni intestati alla società, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 171 ss.

29. - Regolamento condominiale contrattuale e decoro architettonico, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 187 ss.

30. - Preliminare e puntuazione, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 203 ss.

31. - Collegamento negoziale tra affitto e contratto preliminare, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 249 ss.

32. - Rifiuto di ricevere la restituzione del bene locato e pagamento dei canoni, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 275 ss.

33. - Infiltrazioni d'acqua e responsabilità dell'appaltatore, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 286 ss.

34. - Usurarietà pecuniaria sopravvenuta e tutela del mutuatario, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 312 ss.

35. - Il risarcimento del danno catastrofale ai congiunti della vittima, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 364 ss.

36. - Prescrizione del diritto al risarcimento del danno da fatto illecito, in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013, a cura di Gaetano Edoardo Napoli, Roma, NelDiritto Editore, 2013, 376 ss.

37. - La riforma del condominio: tra novità e criticità, in NelDiritto, 2013, fasc. 11, 1722 ss.;

38. - Affidamento a un solo genitore e opposizione all'affidamento condiviso, in Filiazione, Commento al decreto attuativo, a cura di M. Bianca, Milano, 2014, 185 ss.

39. - Voce Decadenza, in Il diritto, Enciclopedia giuridica del Sole 24 Ore, a cura di Patti, vol. V, Corriere della Sera – Il Sole 24 Ore, Milano, 2007;

40. - Voce Remissione del debito, in Il diritto, Enciclopedia giuridica del Sole 24 Ore, a cura di Patti, vol. XIII, Corriere della Sera – Il Sole 24 Ore, Milano, 2008;

41. - Voce Usura, in Il diritto, Enciclopedia giuridica del Sole 24 Ore, a cura di Patti, vol. XVI, Corriere della Sera – Il Sole 24 Ore, Milano, 2008;

42. - Voce Usura, in Il diritto, Enciclopedia giuridica del Sole 24 Ore, a cura di Patti, vol. XVI, Corriere della Sera – Il Sole 24 Ore, Milano, 2008;

43. - Voce Contratto di mantenimento, in Dizionari sistematici, Diritto civile, a cura di Patti e Sirena, Il Sole 24 Ore, Milano, 2008;

44. - Voce Decadenza, in Dizionari sistematici, Diritto civile, a cura di Patti e Sirena, Il Sole 24 Ore, Milano, 2008;

45. - Voce Remissione del debito, in Dizionari sistematici, Diritto civile, a cura di Patti e Sirena, Il Sole 24 Ore, Milano, 2008;

46. - Voce Usura, in Dizionari sistematici, Diritto civile, a cura di Patti e Sirena, Il Sole 24 Ore, Milano, 2008;

47. - Il diritto al nome, commento agli artt. 6 ss. c.c., per il Commentario del Codice civile a cura di Bianca e Caringella, Dike (in press)

48. - L'impresa familiare, commento all'art. 230-bis c.c., per il Commentario del Codice civile a cura di Bianca e Caringella, Dike (in press)

49. - L'adozione dei maggiorenni, commento agli artt. 291 ss. c.c., per il Commentario del Codice civile a cura di Bianca e Caringella, Dike (in press)

50. - L'amministrazione di sostegno, commento agli artt. 405 ss. c.c., per il Commentario del Codice civile a cura di Bianca e Caringella, Dike (in press)

51. - L'interdizione, l'inabilitazione, l'incapacità naturale, commento agli artt. 414 ss. c.c., per il Commentario del Codice civile a cura di Bianca e Caringella, Dike (in press)

52. - La remissione del debito, commento agli artt. 1236 ss. c.c., per il Commentario del Codice civile a cura di Bianca e Caringella, Dike (in press)



Relazioni per Convegni scientifici:

- Relatore sul tema Profili civilistici del reato di usura, all'interno del Convegno su Usura. Aspetti civili e penali, organizzato dall'Associazione Forense Liberi Avvocati, presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania - Catania, 28 marzo 2008.

- Relatore sul tema La responsabilità sanitaria, all'interno del Convegno su Responsabilità professionale. Aspetti e problematiche, organizzato dall'Associazione degli Avvocati Romani, presso l'Auditorium-Aula Convegni della Cassa Forense - Roma, 14 ottobre 2010.

- Relatore sul tema Il contratto preliminare del preliminare, all'interno del Convegno su Contratto preliminare e responsabilità del mediatore, organizzato dall'Associazione degli Avvocati Romani, presso l'Auditorium-Aula Convegni della Cassa Forense - Roma, 20 dicembre 2010.

- Relatore sul tema Osservazioni sulla disciplina della mediazione al Convegno Mediazione, una risorsa per la Giustizia, tenutosi presso il Grand Hotel Duca d'Este, Tivoli Terme il giorno1 luglio 2011.

- Relatore sul tema La mediazione e la figura del mediatore. Aspetti applicativi al Convegno Una nuova figura professionale: il mediatore delle controversie civile e commerciali, tenutosi a Scoppito il 19 luglio 2011.

- Relatore sul tema Le affiliazioni sportive al Convegno internazionale sull'accordo tra la S.S. Lazio e il Floriana F.C., tenutosi a Qwara, St. Paul's Bay – Malta il 13 marzo 2012.

- Relatore sul tema “Il diritto a non nascere se non sano”, al Convegno Tutela del concepito e diritto a non nascere, organizzato da Unitelma Sapienza, patrocinato dal C.N.F. e dall'Ordine degli Avvocati di Roma, Roma, 22 febbraio 2013.

- Relatore sul tema “Il nesso di causalità”, al Convegno Il risarcimento del danno “catastrofale”, organizzato da Unitelma Sapienza, patrocinato dal C.N.F. e dall'Ordine degli Avvocati di Roma, Roma, 8 maggio 2013;

- Relatore sul tema “Tutela della persona umana e incapacità”, al Convegno Nuove prospettive dell'incapacità della persona, organizzato da Unitelma Sapienza, patrocinato dal C.N.F. e dall'Ordine degli Avvocati di Roma, Roma, 24 maggio 2013.

- Relatore sul tema “Le innovazioni condominiali nel quadro della riforma”, al Seminario La riforma del diritto condominiale, organizzato dall'Associazione degli Avvocati Romani, con il patrocinio dell'ANACI, Roma, 28 maggio 2013.

- Relatore sul tema “Attribuzione del nome e discriminazioni”, al Convegno La tutela del nome, organizzato da Unitelma Sapienza, patrocinato dal C.N.F. e dall'Ordine degli Avvocati di Roma, Roma, 12 luglio 2013.

- Relatore sul tema “Obblighi d'informazione e responsabilità dell'avvocato”, al Convegno Responsabilità e tutele nella libera professione, organizzato da Unitelma Sapienza, patrocinato dal C.N.F. e dall'Ordine degli Avvocati di Roma, Roma, 20 dicembre 2013.



Organizzatore e membro del Comitato scientifico del Corso di formazione (10 Eventi, da febbraio 2013 a dicembre 2013) Nuove frontiere dei diritti della persona fisica e giuridica, corso dell'Università Unitelma Sapienza, che ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e dell'Ordine degli Avvocati di Roma (con accreditamento).…


Partecipazione, in qualità di esperto giurista, alla trasmissione in diretta televisiva “56 Live”, sul tema “Riforma dei condomini: cosa cambia?”, canale “Teleroma 56”, 3 luglio 2013, ore 19



Attività di studio, didattica e di ricerca all'estero:
- presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salamanca;
- presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siviglia;
- presso la Facoltà di Giurisprudenza della Humboldt Universität di Berlino;
- partecipazione al Convegno su La vendita dei beni di consumo, tenutosi nell’aprile del 2003 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salisburgo;
- partecipazione al Convegno su La comunione legale tra coniugi, tenutosi nel maggio del 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Complutense di Madrid;
- partecipazione al Convegno sul La tutela del consumatore, tenutosi nel maggio del 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Complutense di Madrid;
- partecipazione al Convegno sul tema La codificazione in Cina, tenutosi nell’aprile del 2005, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Shanghai;
- partecipazione al Convegno sull’armonizzazione delle normativa degli Stati europei in tema di contrattazione, tenutosi nel giugno del 2005 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Praga;
- partecipazione al Convegno su Il diritto contrattuale europeo, tenutosi nel maggio del 2006 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Budapest;
- partecipazione al Convegno su Il diritto contrattuale europeo, tenutosi nel settembre del 2006 presso la Facoltà di Giurisprudenza della Humboldt Universität di Berlino;
- partecipazione al Convegno su Il diritto contrattuale europeo, tenutosi ad Ankara il 24 marzo 2007, presso la Hukuk Facultesi – Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ankara;
- partecipazione al Convegno su I diritti fondamentali della persona, tenutosi al Cairo il 12 dicembre 2009, a cura della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma e della Facoltà di Giurisprudenza della Università Ain Shams del Cairo.

Conoscenza delle lingue straniere:
- Inglese (livello buono);
- Spagnolo (livello buono);
- Tedesco (livello discreto).
 Manda un'email all'Avv. Prof. Avv. Gaetano Edoardo...
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Catania Membro del portale dal: June 2011

Altri Studi Legali in Sicilia > Catania

Avv. Salvatore Russo
L'Avv. Salvatore Russo insieme all'Avv. Maria Angela Chisari ha costituito lo Studio Legale Associato Russo - Chisari con sede in Catania.
...
Studio legale Sabrina Cummaudo
Lo Studio Legale vanta una lunga tradizione nella gestione di cause e processi di ogni tipologia, con una particolare specializzazione per il...
Studio CG LEGALI Avvocati Caruso - Cinnirella - Giuliano
Lo Studio CG Legali nasce nel 2000 da un?idea appassionata di tre giovani Avvocati Alberto CARUSO, Marco CINNIRELLA e Massimo GIULIANO.
...
Avv. Maria Strazzeri
L'avv. Maria Strazzeri, nata a Catania il 6.04.1978, laureatasi presso l'Università degli studi di Catania, abilitata nel 2008 alla professione...
Avv. Santi Cutrali
Avvocato del foro di Catania, che ha maturato esperienza prevalentemente nel campo del diritto del lavoro, diritto del turismo,responsabilità...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!