Avvocato Gaia Matteini

Avvocato Gaia Matteini

Presentazione dello Studio:

Aree di principale attività: diritto civile, diritto bancario e finanziario, consulenza aziendale in area marketing, comunicazione e copyright.

DIRITTO FINANZIARIO
La materia dell'intermediazione finanziaria è stata oggetto, negli ultimi anni, di numerose pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità. Le circostanze che hanno alimentato il contenzioso sono molteplici: certamente un ruolo preponderante va riconosciuto ai noti crack finanziari che, oltre dieci anni or sono, hanno sconvolto i mercati e privato migliaia di investitori dei propri risparmi. Un altro fattore riguarda la scarsa trasparenza della modulistica contrattuale, che, assieme ad una sempre crescente complessità dei prodotti finanziari, esaspera il gap informativo tra banche e clienti, i quali spesso adottano decisioni di investimento in assenza di consapevolezza. Si pensi, a questo proposito, alla diffusione massiccia di polizze vita qualificate, e vendute, come ordinari prodotti assicurativi, ma in cui le prestazioni sono direttamente collegate ad altri valori (es., all'andamento di altri titoli), e la garanzia di restituzione del capitale non è affatto prevista. Alle obbligazioni subordinate, vendute senza chiarire al cliente i profili di aleatorietà e le possibili criticità nel rimborso alla scadenza. Si pensi anche agli strumenti derivati, quando proposti e venduti come ?strumenti di copertura? a garanzia del pagamento degli interessi a tasso variabile sui mutui, ma che spesso nascondono profili di rischio e costi elevatissimi, di fatto incompatibili con la funzione di copertura.
La legge offre validi strumenti di tutela, imponendo agli intermediari finanziari una serie di adempimenti e cautele nell'interesse non solo dei singoli risparmiatori, ma del mercato mobiliare in genere. Questo, perché l'ordinata e corretta gestione del risparmio rappresenta un valore di matrice costituzionale.
L'avv. Gaia Matteini opera nei vari settori del diritto finanziario, in giudizi risarcitori relativi a crack finanziari, polizze vita index linked, prodotti assicurativi, gestioni patrimoniali, obbligazioni subordinate, strumenti finanziari derivati, fondi di investimento.

DIRITTO BANCARIO
Lo studio si occupa, inoltre, degli aspetti extragiudiziali e giudiziali relativi ai rapporti tra banche e clienti, sia privati che imprese, prestando consulenza ed assistenza nelle vicende problematiche che possono insorgere, quali, ad esempio, l'applicazione di interessi anatocistici o usurari, il recupero di crediti, eventuali irregolarità che affliggono i contratti di mutuo e di finanziamento, le difficoltà spesso legate alle polizze assicurative stipulate in occasione di mutui o finanziamenti. Lo studio è organizzato per fornire una eventuale pre-analisi di natura tecnico contabile, per le posizioni aventi ad oggetto anatocismo, competenze illegittime ed altre anomalie dei rapporti bancari.

CONSULENZA AZIENDALE
Lo studio vanta un'esperienza di oltre dieci anni nei molteplici settori della tutela del consumatore, ivi compresi i profili attinenti alla comunicazione business to consumer, marketing e pubblicità, aree per le quali presta consulenza anche ad aziende.

FORMAZIONE ED ESPERIENZE RILEVANTI
Laurea in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Firenze il 18 ottobre 1999.

Iscrizione Albo degli Avvocati di Palermo: 31 ottobre 2002, abilitata al Patrocinio innanzi la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori in data 22 aprile 2016.

2005: coordinatrice della Consulta Giuridica di Federconsumatori, sede di Palermo.
2007: Presidente della Consulta Giuridica di Federconsumatori Sicilia
2009: componente della Consulta Giuridica Nazionale di Federconsumatori.
2015; vice Presidente della Consulta Giuridica Nazionale di Federconsumatori.

Anni accademici 2009/2010 e 2010/2011: professore a contratto di Diritto Privato presso l'Università degli Studi di Palermo.

Membro dell'Osservatorio Regionale sul Credito presso la Prefettura di Palermo.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo
 Manda un'email all'Avv. Gaia Matteini
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palermo Membro del portale dal: December 2009
Lascia la prima recensione Voto medio delle recensioni degli utenti:
- (su 5)
Numero di recensioni: (nessuna recensione attualmente presente)

Altri Studi Legali in Sicilia > Palermo

AVVOCATO ROSARIO IMBERGAMO
Studio fondato nel 1976 dall'avvocato rosario imbergamo- si occupa di penale civile e diritto minorile. In tali ambiti offre esperienza...
Gabriele Giambrone
Gabriele Giambrone è il Managing Partner di Giambrone Law ILP. Laureato presso l'Università di Palermo con una prima classe "cum laude" grado, ha...
Studio Legale Dolce
Avvocato Calogero Dolce - Affari Civili & Penali Studio totalmente informatizzato che si avvale di validissimi collaboratori e concepito in...
rizzo marianna
Lo studio legale Rizzo da oltre un decennio offre la propria consulenza ed assistenza nelle seguenti materie: diritto di famiglia, successioni...
Loredana Mancino
Lo studio legale si occupa di diritto penale,diritto di famiglia, diritto minorile ed infortunistica.Lo studio è composto da più avvocati per cui...
Nascondi il menu Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu