Studio Legale Segarelli

Presentazione dello Studio:

Lo Studio legale si occupa dei principali settori del diritto civile ed amministrativo, in ambito stragiudiziale e giudiziale, ponendo al servizio della propria clientela l?esperienza maturata e la competenza acquisita nelle materie di seguito indicate.
DIRITTO CIVILE
Diritto di famiglia
Lo Studio offre il proprio servizio in ordine alle questioni riguardanti:
- successioni e donazioni,
- separazioni e divorzi,
- problematiche afferenti la famiglia di fatto,
- procedimenti di inabilitazione, interdizione ed amministrazione di sostegno,
- azioni di disconoscimento-riconoscimento della paternità,
- questioni riguardanti la filiazione legittima o naturale,
- procedimenti di adozione.
Particolare è proprio l'attenzione che viene dedicata agli Istituti di protezione dei soggetti ?deboli? (a titolo esemplificativo: anziani con incapacità totale o parziale di intendere e volere, maggiorenni colpiti da handicap/eventi morbosi non totalmente invalidanti ma tali da precludere una gestione autonoma dei loro interessi), quali interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno, materie in cui lo Studio ha maturato nel tempo una competenza specialistica in ordine alle problematiche connesse.
Nello specifico l?assistenza prestata ai soggetti c.d. deboli è improntata ai criteri di ascolto e comprensione dell?individuo, con peculiare attenzione alle esigenze non solo materiali (economiche e patrimoniali) ma altresì personali.
Inoltre lo Studio in detto contesto si dedica sia alle questioni giuridiche, sia al disbrigo di tutte quelle pratiche amministrative e sanitarie connesse alle specifiche problematiche del soggetto interessato (invalidità, UVG, indennità di accompagnamento).
Recupero crediti
Lo Studio fornisce assistenza per il recupero dei crediti sia in fase stragiudiziale, con la redazione di transazioni e di piani di rientro dei debiti, sia in fase giudiziale tramite la procedura ordinaria, monitoria ed esecutiva. L?assistenza legale prosegue anche nella successiva eventuale fase fallimentare tramite l?insinuazione nello stato passivo.
Lo Studio, inoltre, si occupa della procedura di cancellazione dei protesti (fase giudiziale ed amministrativa).
Condominio, locazioni e sfratti
Lo Studio si occupa dell?assistenza in ogni possibile questione sorta nell'ambito di vertenze condominiali, dall'impugnazione delle delibere assembleari alle ingiunzioni di pagamento per morosità, alle determinazione delle quote condominiali.
Lo Studio offre altresì assistenza in ordine alle procedure di sfratto per finita locazione e per morosità nel pagamento dei canoni locatizi.
Responsabilità contrattuale - Responsabilità extracontrattuale
Lo Studio offre consulenza ed assistenza nella redazione dei contratti e delle lettere d?intenti, occupandosi, altresì, del relativo contenzioso.
Lo Studio si occupa inoltre di tutte le questioni attinenti la responsabilità civile (risarcimento del danno conseguente da atti illeciti, sinistri stradali, incidenti in luoghi interni o esterni, infortuni sul lavoro, infortuni scolastici, risarcimenti assicurativi).
Nell?ambito della responsabilità extracontrattuale, lo Studio con particolare riferimento al settore dell?infortunistica si occupa di richieste di risarcimento dei danni non patrimoniali e patrimoniali sia relativi alla integrità psico-fisica del soggetto leso sia riguardo ai mezzi di trasporto a seguito di sinistri stradali, gestendo la fase stragiudiziale (redazione di una diffida all?assicurazione competente e trattativa per la liquidazione del danno) e quella giudiziale.
Inoltre lo Studio offre la propria competenza nell'ambito di ricorsi amministrativi avverso verbali di contestazione per violazioni al Codice della Strada ed avverso cartelle esattoriali.
Diritto del lavoro e della previdenza con particolare riferimento al pubblico impiego
In materia giuslavoristica lo Studio si occupa del contenzioso nel peculiare settore del pubblico impiego, fornendo assistenza nelle controversie sia innanzi al Giudice Amministrativo (Tar e Consiglio di Stato) per impugnazione di procedure concorsuali e per rapporti di lavoro ?non privatizzati?, sia davanti al Giudice Ordinario (per tutte le cause relative ai dipendenti "privatizzati" successive all'approvazione della graduatoria di concorso), sia nelle controversie di fronte alla Corte dei Conti (nei giudizi di responsabilità nei confronti dei pubblici dipendenti). Con specifico riferimento alle vertenze innanzi al Giudice Ordinario, lo Studio fornisce assistenza e difesa nelle controversie relative a:
- conferimento e revoca incarichi dirigenziali,
- procedimenti disciplinari,
- mobilità del personale,
- recupero differenze retributive per utilizzo in mansioni superiori,
- demansionamento,
- riconoscimento risarcimento dei danni da infortunio sul lavoro o equo indennizzo,
- trasferimenti o utilizzo in mansioni di area inferiore,
- progressioni orizzontali e verticali,
- collocamento in mobilità,
- licenziamento illegittimo,
- mobbing.
Diritto societario
Lo Studio offre consulenza ed assistenza alle imprese individuali ed alle società per quanto concerne la fase stragiudiziale (redazione di verbali di assemblea e consiglio, contratti di cessione d?azienda, cessione di quote e relativi incombenti afferenti il deposito in Camera di Commercio) e quella giudiziale (impugnazione esclusione di soci, responsabilità amministratori e sindaci, controversie tra soci e tra soci e società).
Lo Studio presta consulenza e assistenza in materia di procedure concorsuali e istanze di fallimento, recupero crediti e gestione crediti aziendali.

 Manda un'email all'Avv. Francesca Segarelli
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma Membro del portale dal: June 2021

Altri Studi Legali in Lazio > Roma

Studio Legale Clemente and Partners
Lo Studio Legale Clemente & Partners è composto da un team di professionisti, specializzati nei diversi settori del diritto civile e commerciale,...
Andrea Guidi avvocato penalista in Roma
L'avvocato Andrea Guidi, penalista del Foro di Roma, patrocina privati, aziende ed enti pubblici innanzi a tutti i gradi della giurisdizione...
Studio Legale Martella&Zito
Lo Studio presta assistenza sia in campo
stragiudiziale che nei contenziosi giudiziali ed arbitrali in tutti I settori del diritto civile e...
Gratterii
Sono un avvocato che
punta sul merito e sulla qualità del lavoro offerto. Specializzato in diritto ereditario, bancario e societario. La mia...
VITTORIO A. MARINELLI
Lo Studio Legale Marinelli opera dal 1994? a Roma e in tutta Italia.

Titolare è l?Avv. Vittorio Amedeo Marinelli, Cassazionista e...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!