Avv. Cesira Annamaria Tenucci

Avv. Cesira Annamaria Tenucci

Presentazione dello Studio:

Mi sono laureata all'Università degli Studi di Pisa nell'anno 1992 con valutazione 110/110.
Sono iscritta all’'Albo degli Avvocati di Lucca dal 19.01.1996 ed ho uno studio professionale, di cui sono unica titolare, in Lucca, Viale Giusti n.403. Svolgo attività di consulenza ed assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in diversi settori del Diritto civile; in particolare Diritto di famiglia e dei minori sotto tutti i profili (separazioni e divorzi, accordi matrimoniali e patrimoniale tra coniugi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, famiglia non fondata sul matrimonio, ricorso per regolamentazione dei rapporti familiari, adozioni, diritto dei minori e successioni etc.).
Sono socia AIAF Toscana (Associazione Italiana Avvocati Famiglia e Minori) dal 2011 e socia AIADC (Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo)dal 2012. Svolgo anche attività di consulenza ed assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia di Diritti Reali, Obbligazioni e contratti, Locazioni e Condominio, Risarcimento danni, Responsabilità civile, Infortunistica stradale, Recupero crediti, Esecuzioni mobiliari e immobiliari e diritto dei consumatori..
Principali esperienze formative:
-Corsi di formazione organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, di cui in materia di diritto di famiglia: “Corso di Diritto di Famiglia”, Aprile 2008, “L'’Amministratore di sostegno”, Febbraio 2009, “Corso di diritto civile: il risarcimento del danno non patrimoniale”, Marzo 2009, “Corso di diritto civile: rapporti patrimoniali e fiscali nella separazione personale dei coniugi”, Maggio 2009, “L’'affidamento condiviso nella prassi dei Tribunali” Giugno 2010, “Disposizioni di fine vita” Giugno 2010, “A 35 anni dalla riforma del diritto di famiglia” Settembre 2010, “Donne e lavori: le tappe di un percorso” Aprile 2011. -Corso di formazione organizzato dall’Università di Pisa “Gli accordi patrimoniali in sede di separazione e divorzio” Settembre 2011,Il cd. filtro in appello, Gennaio 2013, Il danno endofamiliare, Febbraio 2013, Riforma professionale forense, Maggio 2013, La nuova normativa sulla filiazione, Novembre 2013, Il punto sul processo civile, Febbraio 2014, Responsabilità medico-sanitaria:novità normative e giurisprudenziali; Il nuovo Codice Deontologico, Giugno 2014, Le modifiche introdotte dal D.L. 132/2014 nei procedimenti di separazione e divorzio, Novembre 2014 (COA Carrara), La prova testimoniale: profili sostanziali, Novembre 2014.
-Corsi di formazione organizzati dall'’AIAF, Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia ed i Minori, della Toscana: “La famiglia, la sua patologia, la sua tutela, i percorsi di aiuto” Aprile-Settembre 2008, ”Le consulenze tecniche nel diritto di famiglia” Febbraio-Marzo 2009, ”L’avvocato del minore L.149/2001” Marzo-Maggio 2009, “Il Testamento Biologico, prospettive e problemi nella riflessione dei giuristi, medici, psicologi”, Maggio 2009“, Il Minore racconta..”, Febbraio 2010, “Protocollo per il processo di famiglia” Febbraio 2011, “Affidamento ai Servizi Sociali” Marzo 2011, “Successioni e passaggi generazionali di patrimoni” Marzo 2011, “Affidamento ai Servizi Sociali: natura, limiti e criticità applicative di un istituto non codificato..”, Marzo 2011, “Il ruolo di negoziazione dell’avvocato: mediazione, diritto collaborativo e procedura partecipativa”, Dicembre 2011, “Criteri per la redazione del conferimento di ’incarico e delle parcelle in materia di diritto di famiglia”, Aprile 2012; La fase a cognizione piena nei giudizi di separazione e divorzio, Dicembre 2012; Aspetti sostanziali e processuali legge 10.12.2012 n.219, Aprile 2013, Il patrocinio dei non abbienti nei procedimenti civili, Novembre 2013,
-Corso di Mediation Advocacy presso Camera di Commercio di Lucca, Marzo 2009. -Corsi di formazione organizzati dall’Aiga, Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Lucca: “L’applicazione della Legge n.54/2006 ed il mantenimento dei figli”, Marzo 2009. Corso di formazione organizzati da IPSOA Scuola di formazione: “Le novità in materia di processo civile”, Novembre-Dicembre 2009. -Corso di formazione organizzato da Giuffrè Formazione: “La mediazione nuove prospettive”, Giugno 2010. -Corso di formazione organizzato da Zefiro “La mediazione familiare: una risorsa per il territorio” Maggio 2011.
-Corso di formazione organizzato da Giuffrè: “Il ruolo del professionista nella mediazione, La mediazione tra efficienza e competitività”, Marzo 2012. -Corso di qualifica esperto mediatore familiare (inizio Maggio 2012, ancora in frequenza) presso la Cooperativa Zefiro di Lucca con il patrocinio della SIMEF (Società Italiana di Mediazione Familiare) dell’Aiaf Toscana e dell’AICO (Associazione Italiana Counselling).
Corso di formazione di Base alla Pratica Collaborativa nella separazione e nel divorzio presso Collaborative Practice - AIADC - Diritto Collaborativo (Settembre 2012)e Pratica Collaborativa di secondo livello (Settembre 2013).
- Corso di formazione per esperto mediatore familiare di 600 ore effettuato organizzato dalla Cooperativa Zefiro con il patrocinio della SIMEF (Società Italiana di Mediazione Familiare) dell'Aiaf e dell'AICO (Associazione Italiana Counseling).
Sono iscritta nell’'elenco degli avvocati per il gratuito patrocinio a spese dello Stato presso il Tribunale di Lucca, al fine di poter garantire una assistenza anche a chi non può sostenere le spese di una causa civile.
Sono esperto mediatore familiare dal 2013,con Master di Primo Livello, Attestato di qualifica Livello Europeo Vb.
Sono componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori (LU).
Svolgo la mia attività a Lucca, Pisa, Pistoia e Firenze (sia Tribunale, sia Corte di Appello). Sono disponibile anche per domiciliazioni.
 Manda un'email all'Avv. Cesira Annamaria Tenucci
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Lucca Membro del portale dal: October 2012

Altri Studi Legali in Toscana > Lucca

Avv.Francesco Lombardi
Sono un avvocato prevalentemente civilista in zona Lucca, Viareggio, Garfagnana e Pisa. Mi occupo di procedure inerenti al recupero del credito sia...
avv. francesca della maggiore
Avvocato del foro di Lucca, che si occupa principalmente di diritto civile, più in particolare di responsabilità...
avv. enrico carboni
vivo a Viareggio e lavoro nello Studio di un noto avvocato penalista. Mi occupo anche di carcerario, esecuzione della pena, accesso a misure...
Avvocato Marina Di stefano
diritto civile
real estate
credit recovery
studio esperto in diritto immobiliare
avvocato esperto in contrattualistica...
Avv. Valeria Bonfiglio
L'Avv. Valeria Bonfiglio si occupa prevalentemente di diritto civile, con particolare riguardo alla contrattualistica, urbanistica, recupero...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!