Avv. Sonia Mancini

Presentazione dello Studio:

Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Pisa ed ho conseguito l'abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Firenze nell’anno 1993.
Sono iscritta all'Albo degli Avvocati di Lucca dal 1993 il mio studio, di cui sono l’unica titolare, è ubicato a Lucca
Svolgo attività di consulenza ed assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in diversi settori del diritto civile; in particolare, essendo dall'anno 2000 iscritta all'A.I.A.F Toscana "Associazione degli Avvocati della Famiglia e dei Minori", l'ambito in cui opero prevalentemente è quello relativo al diritto di famiglia. Da diversi anni mi occupo di separazioni e divorzio, affidamento condiviso, adozioni, riconoscimento di paternità, tutela dei minori, ed eredità e da anni seguo i corsi di approfondimento e formazione specifici.
Principali esperienze formative e professionali:
• Corso di qualifica di 600 ore “Esperto mediatore familiare” riconosciuto dalla Regione Toscana c/o Enaip Onlus Lucca – analisi degli aspetti funzionali e disfunzionali della separazione, con particolare riguardo alle modalità di gestione e agli effetti sui figli, modalità d’intervento sulla conflittualità intrafamiliare, tecniche di conduzione del colloquio, principi, obiettivi, modelli della mediazione familiare, tecniche di mediazione; metodologia della negoziazione; esercitazioni pratiche sulle diverse fasi della mediazione familiare. Psicologia età evolutiva; psicologia sociale; diritto di famiglia; teorie e tecniche della comunicazione e delle relazioni umane; sociologia della famiglia; sociologia e psicologia della devianza. Tirocinio presso il Centro per la famiglia di Lucca, IV livello europeo – qualifica conseguita MEDIATORE FAMILIARE;
• Corso di Specializzazione Avvocato del Minore anno 2003;
• Corso Diritto di famiglia LIVORNO 6/05 – 18/06 anno 2004;
• Giornata di studio AIAF 10 Novembre 2006 – Prime riflessioni sulla riforma del diritto di famiglia L.54/06;
• Convegno Pisa LA FAMIGLIA DI FATTO;
• AIAF Toscana : Corso di aggiornamento per la L.149/2001 – dal 10 Gennaio al 28 Febbraio 2008 – FIRENZE;
• AIAF Toscana : Corso di formazione su “La famiglia, la sua patologia, la sua tutela. I percorsi di aiuto” – dal 9 Aprile al 10 Settembre 2008 – FIRENZE;
• AIAF Toscana : “Gli assegni di mantenimento tra diritto ed econometria” – 11 Aprile 2008 – FIRENZE;
• Osservatorio Nazionale sul Diritto di famiglia: “La famiglia di fatto” – 12 Settembre 2008 – PISA;
• AIAF Toscana: “I processi di separazione e di divorzio” – 24 Ottobre 2008 – PISA;
• AIAF TOSCANA: 13 Febbario 2009 “La deontologia dell’Avvocato di famiglia”
• AIAF TOSCANA 16-27 Febbraio – 2 Marzo 2009 Le consulenze tecniche nel diritto di famiglia
• AIAF TOSCANA Incontro “ Diritto Collaborativo “Un nuovo modo per risolvere le controversie familiari.
• ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA TOSCANA: 21 Gennaio 2011: PAS – Sindrome di alienazione genitoriale.
• AIAF TOSCANA 19.01.2011 Produzioni nel contenzioso intrafamiliare fra diritto alla prova e tutela della privacy. I limiti posti al difensore dal Codice Penale e Deontologico”
• Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Livorno “Assegnazione della casa familiare dopo la legge 54/2006 – 19 Novembre 2008 – LIVORNO.
• Partecipazione in qualità di relatore alla tavola rotonda organizzata dall’Associazione Zefiro il giorno 20 Marzo 2009 a Porcari presso la fondazione Lazzareschi sul tema LA FAMIGLIA CHE CAMBIA: LA SEPARAZIONE ED IL RUOLO DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE il titolo dell’intervento era “MEDIAZIONE FAMILIARE : istruzioni per l’uso.”
• Partecipazione in qualità di relatore alla tavola rotonda organizzata dall’Associazione Zefiro il giorno 18 Settembre a Barga presso la sala consiliare del detto Comune sulla mediazione familiare.
• ANNO 2010: Corso : famiglia e Genitorialità presso Cooperativa Zefiro
• ANNO 2010: organizzato un convegno sul tema dell’affido familiare
Sono Presidente di un'associazione di Volontariato che si occupa di questioni inerenti la famiglia e la persona.
Nell'anno 20l0 ho conseguito la qualifica professionale di Mediatore familiare riconosciuta dalla Società Italiana di mediazione familiare.
Recentemente a seguito della frequentazione di specifico corso ho conseguito anche la qualifica di mediatore accreditato nell'ambito delle procedure di mediazione civili e commerciali.
Sono iscritta nell'elenco degli avvocati per il gratuito patrocinio a spese dello Stato presso il Tribunale di Lucca, in questo modo posso garantire una giusta difesa anche a coloro che non sono in grado di sostenere le spese di una causa civile.
Sono disponibile anche a domiciliazioni.
Le aree di maggiore attività sono Lucca, Viareggio, Pisa, Pistoia, Firenze, tuttavia, avendo stabilito in questi anni contatti con altri professionisti sono in grado di prestare la mia attività anche in altre zone.

 Manda un'email all'Avv. Sonia Mancini
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Lucca Membro del portale dal: August 2011

Altri Studi Legali in Toscana > Lucca

Giuseppe Romani
Lo Studio offre assistenza legale in tutte le principali aree del diritto civile, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Le aree...
Studio Legale Lorenzi
Avvocato Jacopo Lorenzi - Studio Legale Lorenzi - diritto tributario, contenzioso tributario, avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, Irpef,...
Avv. Mauro Domenici
L'Avv. Mauro DOMENICI opera da diversi anni, con competenza e professionalità, in numerosi campi del diritto: le principali aree di interesse...
Avv. Cesira Annamaria Tenucci
Mi sono laureata all'Università degli Studi di Pisa nell'anno 1992 con valutazione 110/110.
Sono iscritta all’'Albo degli Avvocati di Lucca...
Studio legale Palmerini
Lo studio, situato in Viareggio (Lu),zona Darsena, si occupa prevalentemente di diritto del lavoro con particolare riguardo alla persona ed ai...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!