Studio Legale De Franchis

Presentazione dello Studio:

LO STUDIO ha come titolare l’avv. Fabrizio de Franchis

ATTIVITA’ PREVALENTE: diritto civile in senso lato (con particolare cura dei settori del diritto bancario, commerciale, del lavoro, assicurativo, infortunistica,di famiglia) e diritto penale (particolarmente in materia commerciale, alimentare, dell’infortunistica stradale e del lavoro).

La disponibilità per le domiciliazioni attiene a qualsiasi settore del diritto.

Lo Studio Legale opera principalmente in Lecce (ove è ubicato, alla via Braccio Martello, n°36, a poca distanza da tutte le varie sedi giurisdizionali della città), Brindisi e relative province, e si avvale della collaborazione fiduciaria esterna di altri professionisti.

Luogo e data di nascita: Gallipoli (LE) 28/04/1963

Iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Avvocati di Lecce dal 19/10/1994 (tessera n°3005).

Æ Diploma di maturità classica, presso il Liceo Classico “P.Colonna” di Galatina (LE), con la votazione di cinquantotto/sessantesimi.

Æ Titolo accademico di Dottore in Giurisprudenza con la votazione di 110/centodecimi e lode, presso la facoltà di Legge dell’Università di Bologna, con tesi in Diritto penale commerciale -relatore il prof. Franco Bricola- intitolata “Profili attuali dell’infedeltà patrimoniale nell’amministrazione delle società commerciali”.

Æ Conseguimento, l’11.03.1992, dell’abilitazione all’esercizio del patrocinio legale.

Æ Conseguimento, il 07.10.1994, dell’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Æ Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Lecce dal 19.10.1994.

Æ Attestato di specializzazione (giugno 1995-1996) in diritto penale minorile e diritto di famiglia, presso l’Associazione “Famiglia e Minori”, con sede in Roma, alla via Montesanto, n°25, con la pubblicazione, quale autore del miglior elaborato di tesi, del lavoro “Il ruolo del difensore nel diritto penale minorile” sulla rivista, organo ufficiale dell’associazione.

Æ Attestato di specializzazione (ottobre 1995) presso la Scuola di Formazione Aziendale “INFOR”, con sede in Assago (MI), al viale MilanoFiori, in materia di “Il recupero del credito nel fallimento e nelle altre procedure concorsuali”.

Æ Attestato di specializzazione in materia arbitrale conseguito nel mese di marzo 1998 presso l’A.I.S.A. (Associazione Insegnamento e Studio Arbitrato-Scuola per la Formazione di Arbitri Nazionali ed Internazionali) di Bologna.

Æ Attestato di perfezionamento in materia di diritto urbanistico conseguito nel mese di giugno 2003 presso il Centro Studi Giuridici “Michele De Pietro” di Lecce.

Æ Attestato di perfezionamento in materia di diritto societario conseguito nel mese di maggio 2004 presso il Centro Studi Giuridici “Michele De Pietro” di Lecce.

Æ Iscrizione, all’Albo degli Avvocati abilitati al Patrocinio in Corte di Cassazione, dal 18.01.2007.

Æ Partecipazione ai seguenti eventi formativi:
1. Convegno di diritto processuale civile sul tema "Le preclusioni nel processo civile" (Rel. Prof. F. Cipriani) presso Aula Magna Corte d’Appello Lecce 19.03.08, nonché sul tema “Effetti della Legge n°80/2005 sul Processo di Cognizione a due anni dalla riforma” (Rel. dott. G. Positano);
2. Convegno di Previdenza Forense e Deontologia sul tema "Recenti orientamenti" (Rel. avv. L. Rella e avv. R. Fatano) nonché sul tema “Recenti problematiche e novità in materia di previdenza forense” (Rel. avv. V. Mormando) presso Centro Congressi Ecotekne, Università di Lecce 04.04.08;
3. Convegno di Diritto Sostanziale sul tema "Infortunistica stradale: gli effetti di una recente riforma" (Rel. Prof. avv. A. De Mauro), nonché sul tema “Problematiche dell’infortunistica stradale” (Rel. avv. L. Piro), presso Centro Congressi Ecotekne, Università di Lecce 11.04.08;
4. Convegno di Diritto Processuale sul tema "Il nuovo ricorso per Cassazione" (Rel. dott. D. Plenteda) nonché sul tema “Tecniche di redazione ed ipotesi di inammissibilità del ricorso per Cassazione” (Rel. prof. G. Balena) presso Centro Congressi Ecotekne, Università di Lecce 23.05.08;
5. Convegno di Diritto Sostanziale sul tema "L’antiriciclaggio" (Rel. avv. U. Operamolla) presso Hotel Tiziano di Lecce 27.06.08;
6. Convegno di Diritto ed Impresa tra evoluzione normativa e prassi giurisprudenziale sul tema "La crisi dell’impresa" (Rel. dott. D. Plenteda) presso Hotel Tiziano di Lecce 24.10.08;
7. Attestato di partecipazione incontro di studio “La tecnologia informatica nell’attività forense” presso Hotel Tiziano di Lecce 06.03.09;
8. Attestato di partecipazione convegno “Privacy e videosorveglianza” presso Università del Salento di Lecce 27.03.09;
9. Attestato di partecipazione incontro di studio “Tra scienze e società – giuristi a confronto” presso Hotel Tiziano di Lecce 03.04.09;
10. Attestato di partecipazione incontro di formazione “Il contratto: punti fermi e virgole mosse” presso Hotel Tiziano di Lecce 08 e 09.05.09;
11. Convegno di formazione “I rapporti patrimoniali tra coniugi” presso Hotel Tiziano di Lecce 09.07.09;
12. Convegno di formazione “La riforma del processo civile” presso Hotel Tiziano di Lecce 14.07.09.
13. Convegno di formazione “P.E.C., firma digitale, polisweb e P.C.T. -Notifiche” presso Hotel Tiziano di Lecce 12.11. 09.


L’attività svolta riguarda in primis (ma non esclusivamente) le materie sopra menzionate.

All’attività giudiziale, prestata con il patrocinio avanti ogni Autorità Giurisdizionale (ad eccezione –allo stato- delle giurisdizioni superiori), si affianca la consulenza e l’assistenza stragiudiziale sulle tematiche riferite.

Per lo svolgimento della propria attività lo Studio Legale si avvale di sistemi di videoscrittura e composizione testi. Il sistema informatico, operante in rete tramite un server, si compone di terminali e stampanti di tipo laser.

Gli strumenti informatici sono collegati da un sistema integrato (rete) che utilizza uno specifico software di gestione, con funzioni di videoscrittura, archiviazione pratiche e contabilità.

Sono –inoltre- disponibili banche dati aggiornate su supporto ottico (cd-rom e dvd) per la consultazione della normativa in vigore e delle riviste giuridiche a più ampia diffusione, oltre che per le ricerche giurisprudenziali.

Lo Studio è dotato di servizio di segreteria telefonica, fax, collegamento INTERNET e di indirizzo di posta elettronica (fabrizio@avvdefranchis.191.it).

La Biblioteca dello Studio è fornita di numerose monografie e collane giuridiche, nonché riviste di dottrina e giurisprudenza (si segnalano, a titolo puramente esemplificativo, Giustizia Civile, Rivista Italiana del Diritto del Lavoro, Guida al Diritto, Archivio Giuridico della Circolazione e dei Sinistri, Banca Borsa e Titoli di Credito, Responsabilità Civile e Previdenza, Corriere Giuridico).

Lo staff amministrativo è composto da un addetto alla Segreteria e da un pool di professionisti esterni che assicura l’operatività dello Studio dal lunedì al venerdì.

Lo Studio, oltre a svolgere la propria attività in favore di privati, cura stabilmente:

Ø l’attività di recupero del credito, la consulenza bancaria e la difesa fiduciaria per un Istituto di Credito;

Ø l’attività di consulenza legale, di assistenza e difesa fiduciaria nel contenzioso per varie società, operanti nel settore commerciale e nel campo della grande distribuzione;

Ø l’attività professionale fiduciaria in favore di Compagnia Assicurativa per la circoscrizione di Lecce e provincia.

Lo Studio presta, per alcuni clienti, un vero e proprio servizio relativo alle questioni legali connesse all’esercizio delle attività d’impresa ed ai connessi obblighi discendenti sul datore di lavoro. Ove vi sia richiesta espressa, l’attività di consulenza ed assistenza viene resa direttamente presso il cliente. L’assistenza ai Clienti può comunque esplicarsi sull’intero territorio nazionale, direttamente ed attraverso la collaborazione con altri Studi professionali, parimenti specializzati nei medesimi settori e dislocati nelle varie regioni e province.

 Manda un'email all'Avv. Fabrizio de Franchis
Ambiti di maggiore competenza: Note aggiuntive: Aree geografiche di maggiore attività:
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Lecce Membro del portale dal: April 2010

Altri Studi Legali in Puglia > Lecce

Avvocato Gianluca Longo
Preg.mi Colleghi, sono disponibile per domiciliazioni, sostituzioni in udienza ed attività di cancelleria presso il tribunale di Lecce e sezioni...
Lorenzo Massimo
Avvocato del foro di Lecce, responsabile della sede Codacons di Monteroni di Lecce.
Si occupa di Diritto del Lavoro e della Previdenza...
castorina valentina
Lo studio è costituito da un pool di professionisti integrati e/o autonomi provenienti da una lunga ed importante esperienza professionale.
...
Gianluca Solimeo
lo studio si occupa di diritto assicurativo, diritto del lavoro e previdenziale, risarcimento del danno alla persona derivante da: circolazione...
Avv Angelo Terragno
L'Avv. Angelo Terragno è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Lecce ed opera nell'ambito del diritto civile e penale sul territorio salentino,...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!