Studio Legale D'Aquino - Chiminazzo

Presentazione dello Studio:

Lo Studio Legale dell’Avv. Giuseppina D’Aquino e dell’Avv. Luca Chiminazzo si distingue per la sua struttura organizzativa idonea ad assicurare l’attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nei seguenti settori giuridici di rilievo sia per privati che per imprese:
Diritto Civile e Commerciale
Diritto del Lavoro
Diritto Societario e tributario
Diritto Amministrativo
La scelta professionale è stata quella di nascere all’interno di un consolidato Studio di Commercialisti e Revisori Contabili “Studio Basso - Marchiorello – Chiminazzo” operante a Bassano del Grappa dal 1958 ed a Roma dal 2003.
La collaborazione sinergica tra lo Studio Commerciale e lo Studio Legale, assicura un idoneo ed efficace intervento rispetto alle molteplici problematiche che investono la gestione di quanto giuridicamente rilevante per il privato e per l’impresa, garantendo così ai clienti un’assistenza legale completa.
La nostra professionalità si manifesta anche nella particolare cura dei rapporti con il cliente garantendo:
l’immediata reperibilità del professionista
l’assistenza legale giudiziale e stragiudiziale anche in lingua straniera.

ambito territoriale di attività
L’attività professionale dello Studio Legale è rivolta principalmente
al territorio della regione Veneto e della città di Bassano del Grappa
alla piazza della città di Roma grazie alla collaborazione con un altri professionisti legali del foro di Roma.

attività di studio nei diversi settori giuridici
L’attività professionale dello Studio Legale, nei vari settori giuridici di competenza è, a titolo esemplificativo, così organizzata e strutturata:

contratti
Nell’ambito dell’attività di Consulenza in favore dell’impresa, la redazione di contratti rileva nei suoi molteplici profili:
Contratti commerciali con clienti e fornitori;
Accordi e transazioni per la disciplina di rapporti particolari con i clienti ed i fornitori;
Modulistica contrattuale nei rapporti con consumatori.
Anche nell’ambito dell’attività di Consulenza a favore di privati, la redazione di contratti rileva nei suoi molteplici profili:
Diritti reali: Comunione di uso di beni mobili; Costituzione di usufrutto su bene immobile etc…;
Diritto di famiglia: Convenzioni matrimoniali; Costituzione di fondo patrimoniale etc…;
Alienazione di beni: Compravendita di beni mobili e di beni immobili; Permuta etc…;
Contratti di locazioni e di prestito: Contratto di locazione di immobili urbani; Comodato etc…;
Contratti di prestazione di servizi: Contratto d’opera; Contratto di appalto; Contratto di trasporto e spedizione; Contratto di affiliazione commerciale (franchising) etc…;
Contratti nel Commercio Elettronico: E-shop (contratto per l’attivazione di negozi telematici); Contratti di licenza d’uso di software; Contratti di housing; etc…;
Contratti a tutela del credito: Contratto di fideiussione; Contratto di mandato di credito etc…;
Contratti commerciali: Contratto di Commissione; Distribuzione commerciale; Contratto di fornitura; Contratti di esclusiva; Contratto di concessione; Contratto preliminare etc…;
Diritto d’autore: Contratto di licenza (brevetto, know-how); Cessione del diritto d’autore; Contratto di cessione di brevetto; Contratto di cessione di marchio etc…
diritto societario
Al di là dei profili attinenti il contenzioso, la struttura dello Studio cura la redazione della specifica area contrattuale (patti parasociali, modifiche atti costitutivi, rapporti tra soci) e delle eventuali operazioni commerciali tra società (cessioni di rami d’azienda, fusioni e scissioni etc…).

diritto del lavoro
Nell’ambito dell’attività di assistenza e consulenza in favore dell’impresa:
scelta e stipula del contratto di lavoro più adatto alle esigenze aziendali sia con riferimento ai costi che ai benefici imprenditoriali concessi dalle varie leggi in materia;
la gestione del personale, la fase preliminare al contenzioso e l’assistenza nel tentativo obbligatorio di conciliazione avanti il Dipartimento Provinciale del Lavoro, organizzate e strutturate con la finalità di evitare l’insorgere della lite giudiziale;
nell’ipotesi di condotte o comportamenti del lavoratore che necessitano di un intervento aziendale (procedimenti disciplinari, mutamento di mansioni o di attività connesse a particolari esigenze aziendali, licenziamento etc…), pervio esame di tutta la documentazione esistente vengono adeguatamente rappresentati i rischi o i vantaggi di un determinato approccio dell’impresa;
assistenza giudiziale nell’ipotesi di condotte antisindacali dell’impresa per inosservanza di norme poste a tutela del lavoratore.
L’assistenza e la consulenza in favore dei privati si concretizza prevalentemente:
nella fase di stipula del contratto di lavoro;
nella gestione del rapporto di lavoro in ipotesi di recesso, licenziamento, sanzione disciplinare etc…
nell’assistenza sia durante il tentativo obbligatorio di conciliazione avanti il Dipartimento Provinciale del Lavoro, che nell’eventuale e successiva fase giudiziale.
giudiziale civile e commerciale
Nell’ipotesi di assistenza giudiziale, sia in qualità di attore che di convenuto, viene preliminarmente effettuata una sessione di studio con l’assistito e con la partecipazione, laddove fosse necessaria, dei diversi professionisti di studio specializzati nei settori interessati dal processo, al fine di congiuntamente valutare la complessiva linea strategica da intraprendere.
recupero crediti
La professionalità dello Studio nel settore del recupero del credito si caratterizza per celerità e operatività.
Preliminarmente viene operata la verifica e l’accertamento, presso le banche dati disponibili, della posizione di eventuale sofferenza – insolvenza del debitore e della consistenza del patrimonio.
Successivamente si procede,
in via stragiudiziale, privilegiata per la celerità del risultato;
in via giudiziale, in subordine solo ove necessario.
Nel corso dell’attività viene redatta una relazione mensile sullo stato della pratica di recupero credito e, in ipotesi di transazione, vengono esaminate e valutate le conseguenze patrimoniali relative alla accettazione o non della proposta.

rapporti con il cliente
Lo Studio Legale è in grado di assicurare una reperibilità continua ed immediata.
In particolare è attivata:
Reperibilità a mezzo telefono mobile per i giorni festivi in relazione alle emergenze.
Reperibilità a mezzo telefono mobile per i giorni lavorativi e l’orario di attività dello studio legale. Tale numero di reperibilità è diverso da quello indicato nel precedente punto ed è funzionale alle esigenze di immediata reperibilità nel corso dell’ordinaria attività professionale.
Reperibilità via e-mail. Tale reperibilità è funzionale alle esigenze del cliente non caratterizzate da ragioni di particolare urgenza: richiesta di pareri, invio documentazione e simili. La posta elettronica viene visionata secondo i seguenti orari: del Lunedì al Sabato ore 13:00 – 19:00.
Possibilità di contatti telefonici e trasferimento di file e documentazione via internet mediante il canale di Skype.
Nel rispetto della vigente normativa in materia di riservatezza e segretezza dei dati e del loro trattamento, il cliente viene posto in condizione, se richiesto, di accedere, in qualsiasi momento, al proprio fascicolo aperto presso lo Studio Legale.
L’aggiornamento del cliente sullo stato della pratica affidata allo Studio Legale, avviene secondo le seguenti modalità:
Informativa scritta per lettera o e-mail inviata:
durante la fase stragiudiziale:
1)entro il giorno successivo ad ogni attività rilevante per l’assistenza stragiudiziale;
2)entro il giorno successivo la ricezione di comunicazione o documenti relativi alla pratica;
durante la fase giudiziale:
1)dopo due accertamenti in cancelleria;
2)tra 7 e 4 giorni antecedenti ciascuna udienza;
3)entro il giorno successivo alla celebrazione di ciascuna udienza.
Comunicazione telefonica
1)la settimana antecedente l’udienza;
2)in esito ad ogni accertamento di cancelleria;
3)in esito ad ogni comunicazione o notificazione ricevuta.

settori professionali esterni
Lo Studio Legale è strutturato ed organizzato in misura da assicurare all’assistito le professionalità necessarie nei diversi settori di competenza:
Consulenza fiscale
Consulenza medico-legale
Consulenza tributaria
Consulenza in materia di diritto del lavoro
Consulenza tecnico scientifica
Consulenza antinfortunistica in materia di prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro

tariffe ed oneri di assistenza professionale
Gli oneri di assistenza e rappresentanza sono sempre concordati con l’assistito in via preventiva e con la sottoscrizione di una relazione attinente i probabili o possibili costi individuati secondo le presumibili attività.
L’assistito viene preventivamente informato – anche mediante la consegna di una copia del tariffario forense – degli oneri e dei costi secondo i diversi astratti livelli (minimo e massimo) e, quindi, dei criteri adottati nell’elaborazione del preventivo.

i professionisti

AVVOCATO GIUSEPPINA D’AQUINO
Dati personali
Nata a Napoli il 08/06/1978
Residente in 36022 Cassola (VI) – via Sansovino nr. 12
Titoli di studio e formazione professionale
Luglio 1996: Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Pitagora di Torre Annunziata (NA).
Settembre 2001: European Computer Driving Licence (ECDL) conseguito presso l’Istituto Professionale G. Marconi di Torre Annunziata (NA).
Ottobre 2003: Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II conseguita in data 17/10/2003.
Tesi di Laurea in Diritto del lavoro: “La corrispettività nel rapporto di lavoro”. Relatore Prof. Fabio Mazziotti.
Novembre 2003: Iscrizione all’Albo dei Praticanti Avvocati di Bassano del Grappa (VI).
Marzo 2004: Corso di formazione base di lingua Inglese commerciale presso la Gènèrale Industrielle Italia S.p.a. di Bassano del Grappa (VI).
Ottobre 2004: attestata partecipazione al Seminario dell’Avvocatura “Gli argomenti dell’Avvocato” organizzato dal Consiglio Nazionale Forense in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa e con l’Unione degli Ordini Forensi del Triveneto.
Gennaio 2005: abilitazione al patrocinio avanti ai Tribunali del distretto di Corte d’Appello di Venezia.
Novembre 2003 - Novembre 2005: partecipazione alla Scuola Forense organizzata dall’Ordine Avvocati di Bassano del Grappa (VI) di durata biennale.
Ottobre 2007: Abilitazione all’esercizio della Professione Forense conseguita in data 17/10/2007 presso la Corte d’Appello di Venezia con il superamento dell’esame di Stato.
Novembre 2007: Iscrizione all’Albo Avvocati presso il Tribunale di Bassano del Grappa (VI) in data 22/11/2007.
Settembre 2008: frequenza alla Scuola Nazionale di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata dall’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) della durata biennale.
Esperienze professionali
Novembre 2003 – Novembre 2005: Pratica Forense presso lo Studio Legale Dissegna di Bassano del Grappa (VI).
Da Gennaio 2005: attività di libero professionista e consulenza legale.
Da Dicembre 2005 a Luglio 2008: collaborazione professionale con lo Studio Legale Dissegna di Bassano del Grappa.
Da Gennaio 2007 (rapporto in corso): attività di consulenza legale presso lo Sportello Legale Caritas di Bassano del Grappa.
Da settembre 2008: attività di Avvocato presso il proprio Studio Legale in collaborazione con lo studio Studio di Commercialisti e Revisori Contabili “Studio Basso - Marchiorello – Chiminazzo”.
Lingue straniere
Inglese: buona conoscenza delle lingua parlata e scritta.
Conoscenze informatiche
Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi più diffusi nonché dei sistemi per la ricerca dei documenti giuridici on e off line.

AVVOCATO LUCA CHIMINAZZO
Dati personali
Nato a Bassano del Grappa (VI) il 18/06/1979
Residente in 36022 Cassola (VI) – via S. Zeno nr. 61
Titoli di studio e formazione professionale
Luglio 1998: Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico G.B. Brocchi di Bassano del Grappa (VI).
Agosto 2005: Partecipazione al Terzo Forum Mondiale Nord-Sud dal titolo “Para Relaciones econòmicas planetarias con solidas bases èticas” patrocinato dall’Universidad Catolica de Salta in Buenos Aires (Argentina): partecipazione attiva nella “Comisiòn de Economia” e conseguimento attestato di partecipazione.
Ottobre 2005: Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova conseguita in data 28/10/2005.
Tesi di Laurea in Diritto Tributario: “La cosiddetta “De-Tax”: ispirazione e prospettive”. Relatore Ch.mo Prof. Roberto Schiavolin. La tesi ha trovato collocazione e può essere consultata sul sito www.detax.com.
Novembre 2005: Iscrizione all’Albo dei Praticanti Avvocati di Bassano del Grappa (VI).
Febbraio 2006: abilitazione al patrocinio avanti ai Tribunali del distretto di Corte d’Appello di Venezia.
Novembre 2005 - Novembre 2007: partecipazione alla Scuola Forense organizzata dall’Ordine Avvocati di Bassano del Grappa (VI) di durata biennale.
Ottobre 2009: Abilitazione all’esercizio della Professione Forense conseguita in data 06/10/2009 presso la Corte d’Appello di Venezia con il superamento dell’esame di Stato.
Esperienze professionali
Novembre 2003 – Novembre 2005: Pratica Forense presso lo Studio Legale Dissegna di Bassano del Grappa (VI).
Da Gennaio 2006: attività di libero professionista e consulenza legale.
Da Dicembre 2005 a oggi: collaborazione professionale, nel campo del diritto commerciale, societario e tributario con lo “Studio Basso – Marchiorello – Chiminazzo” di Bassano del Grappa e di Roma.
Da Dicembre 2005 a oggi: attività di collaborazione con la Fondazione Etica ed Economia di Bassano del Grappa (VI) e con il Movimento Mondiale delle Scuole di Etica ed Economia nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.
Da Dicembre 2005 a oggi: attività di collaborazione e consulenza legale con aziende italiane di piccole e medie dimensioni che investono in Paesi in Via di sviluppo (in particolare in Madagascar).
Lingue straniere
Inglese: buona conoscenza delle lingua parlata e scritta.
Conoscenze informatiche
Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi più diffusi nonché dei sistemi per la ricerca dei documenti giuridici on e off line.

 Manda un'email all'Avv. Avv. Giuseppina D'Aquino
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa Membro del portale dal: October 2009

Altri Studi Legali in Veneto > Vicenza

Avvocato Luca Francetich
Lo Studio fornisce CONSULENZA ED ASSISTENZA GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE ad aziende e privati in campo civile, commerciale e a tutela dei...
Studio Legale Carfagna
Lo Studio Legale Carfagna offre servizi di consulenza ed assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale nelle materie del Diritto Amministrativo,...
Studio Legale Pertile
Lo Studio Legale Pertile, con sede a Vicenza, nasce da un affiatato team di professionisti che condividono l?obiettivo di fornire servizi legali di...
Avv. Luca Muraro
Iscritto all'ordine degli avvocati di Bassano del Grappa; Iscritto all'Aiaf (associazione italiana avvocati di famiglia) Iscritto alla camera...
Avvocato Ronny Spagnolo
L'Avv. Ronny Spagnolo, dottore di ricerca in diritto penale, offre qualificata assistenza legale a Vicenza.

In particolare, come...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!