Avv. Marco Sciddurlo

Presentazione dello Studio:

- Laurea in Giurisprudenza (Vecchio Ordinamento) conseguita a pieni voti all?Universitą degli Studi di Bari.
Corso biennale di formazione professionale forense (istituito ai sensi del D.P.R. n.101/1990) - Scuola Forense dell?Ordine degli Avvocati di Bari.
Corso propedeutico all?iscrizione nell?albo speciale per il patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori (ai sensi dell?art. 22, comma 2, L. n. 247/2012) - Scuola Superiore dell?Avvocatura del Consiglio Nazionale Forense.
Avvocato abilitato all?esercizio della professione forense dinanzi la Corte Suprema di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.
Avvocato ammesso al patrocinio a spese dello Stato.
Abilitazione all?esercizio dell?attivitą di Mediatore-conciliatore professionista conseguita presso l?Universitą LUM Jean Monnet di Casamassima.
Giornalista pubblicista (iscritto all?Ordine dei Giornalisti di Puglia).
- Esperienze professionali:
Impiegato presso la ditta ?Lombardi Ecologia s.r.l.?.
Attivitą forense: avvocato, abilitato al patrocinio dinanzi la Corte Suprema di Cassazione e le altre Magistrature superiori. Avvocato fiduciario di societą ed enti pubblici.
Collaboratore di commissario liquidatore in procedure di liquidazione coatta amministrativa.
Mediatore-conciliatore, responsabile della sede di Mola di Bari dell?Organismo di Conciliazione As-Connet.
Alcuni atti giudiziari redatti per l?attivitą forense svolta:
Atto di citazione; Comparsa di costituzione e risposta; Comparsa di costituzione e risposta con domanda riconvenzionale; Ricorso ex art. 414 c.p.c.; Ricorso ex art. 445-bis c.p.c.; Ricorso ex art. 3 l. n. 102/06; Ricorso in opposizione a sanzione amministrativa; Ricorso in opposizione a fermo amministrativo; Atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo; Atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo con domanda riconvenzionale; Ricorso per la tutela del possesso; Ricorso ex art. 700 c.p.c.; Ricorso ex art. 702-bis c.p.c.; Ricorso per accertamento tecnico preventivo; Reclamo avverso provvedimento cautelare; Atto di appello; Comparsa di costituzione e risposta con appello incidentale; Memorie istruttorie; Comparse conclusionali; Querela di falso; Istanza ex art. 769 c.p.c.; Istanza ex art. 320 c.c; Ricorso ex art. 148 c.c.; Ricorso ex art. 316 e 337-bis e segg. c.c.; Ricorso ex art. 447-bis c.p.c.; Ricorso nomina amministratore di sostegno.
Ricorso per decreto ingiuntivo; Atto di precetto; Atto di pignoramento immobiliare; Atto di pignoramento mobiliare; Atto di pignoramento presso terzi; Atto di precetto per consegna; Atto di precetto di rilascio; Ricorso in opposizione all?esecuzione; Ricorso in opposizione agli atti esecutivi; Atto di citazione in opposizione all?esecuzione; Atto di citazione in opposizione agli atti esecutivi; Ricorso per sequestro conservativo.
Atto di licenza per finita locazione con citazione per la convalida; Atto di sfratto per finita locazione con citazione per la convalida; Atto di sfratto per morositą con citazione per la convalida.
Istanza di fallimento; Istanza di insinuazione al passivo fallimentare.
Istanza di omologazione di accordo stipulato in sede di procedura di mediazione-conciliazione.
Ricorso ex l. n. 89/2001 (c.d. Legge Pinto).
Ricorso in materia previdenziale alla Corte dei Conti.
Reclamo ex art. 17-bis d.lgs. n. 546/1992; Ricorso avverso cartella di pagamento e ad atto di intimazione di pagamento dinanzi la Commissione Tributaria.
Difesa di imputati e di parti civili in procedimenti penali.
Difesa in collegi arbitrali.
- Alcuni argomenti giuridici trattati per l?attivitą forense svolta:
Errata iscrizione di ipoteca ed esecuzione immobiliare; Natura della conversione del pignoramento. Divisione ereditaria e lesione di legittima; Annullamento e nullitą del testamento olografo; Revocazione di donazione modale; Donazione modale con clausola fideiussoria ed azione di riduzione per lesione di legittima; Annullamento di accordo divisionale della massa ereditaria per lesione del diritto quotale; Scrittura privata e divisione massa ereditaria; La simulazione assoluta e relativa dei contratti di compravendita immobiliare; Usucapione e procedimento di mediazione con trascrizione dell?accordo; Il contratto preliminare di compravendita immobiliare e l?azione ex art. 2932 c.c.; L?accertamento giudiziario della sottoscrizione e trascrizione del titolo con sentenza.
Anatocismo bancario; Ripetizione di indebito nei rapporti bancari; Lo jus variandi nei contratti bancari di durata e nullitą di nuove clausole non concordate.
Appalto e inadempimento; Obbligazioni e cessioni del contratto di locazione; Risarcimento dei danni per mancata manutenzione stradale; Risarcimento dei danni nel trasposto merci; Risarcimento dei danni da sinistro stradale; Risarcimento dei danni per errato intervento chirurgico; Risarcimento dei danni per responsabilitą civile dell?avvocato; Risarcimento dei danni per omesso servizio di vigilanza; Abuso dell?utilizzo d?immagine altrui e suo risarcimento; Lesione della privacy e suo risarcimento; Risarcimento dei danni per lesioni gravi da tentativo di omicidio della vittima e dei familiari.
Litisconsorte necessario e confessione giudiziale; L?ammissibilitą del giuramento decisorio; L?ammissibilitą della querela di falso; La notifica per pubblici proclami; La notifica ex art. 143 c.p.c.; La notifica ex art. ex art. 60 d.p.r. n. 600/1973.
Revocazione di sentenza per dolo; Impugnazione sentenza per dolo processuale; L?opposizione a decreto di pagamento delle spese di giustizia; Impugnazione di delibere di assemblee condominiali; Esecuzione specifica del contratto preliminare; La diffida accertativa ex art. 12, co. 4, d.lgs. n. 124/2004.
La revocatoria; L?azione revocatoria nel fallimento; La liquidazione coatta amministrativa delle societą cooperative.

 Manda un'email all'Avv. marco sciddurlo
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bari Membro del portale dal: June 2009

Altri Studi Legali in Puglia > Bari

Avv. Pasquale Puzziferri
presso lo Studio Legale Puzziferri esercita con costanza e professionalitą nell'ambito del diritto penale e civili occupandosi di tutela dei...
Studio legale DGGR
Lo Studio Legale DGGR č un'associazione professionale fondata a Bari con branch offices collegati a Milano e Roma.
Le peculiari competenze...
Avvocato Michele Castellaneta
Mi occupo di diritto civile in generale, condominio, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, ricorsi per risarcimento danni da irragionevole durata...
Studio Avv. Laura Cocco
Lo studio dell'Avv. Laura Cocco presta assistenza giudiziale e stragiudiziale, sia in diritto civile che in diritto penale, ed altresģ, si occupa...
Avv. Ornella Vanessa Romito
Lo studio e' specializzato in diritto civile e del lavoro, nel contenzioso societario e nella costituzione delle societą. Lo studio si e' occupato...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarą una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!