Avv. Claudia De Pasquale

Presentazione dello Studio:

L'Avv. Claudia De Pasquale è stata più volte nominata Curatrice di Eredità Giacenti dal Giudice Tutelare del Tribunale di Livorno.
Ha tenuto corsi di formazione di diritto di lavoro per gli iscritti agli albi di Livorno e Lucca dei Praticanti Consulenti del Lavoro.
Ha tenuto corsi di formazione per gli addetti ai front-office delle sezioni della CGIL di Livorno in particolare in materia di disciplina del contratto di lavoro.
E?stata docente di diritto del lavoro, diritto di famiglia e diritto pubblico nell'ambito del progetto "Costellazione:Addetta alla comunicazione politica" Matricola LI20030272 in convenzione con la Provincia di Livorno per l'anno 2003-2004.
E?stata docente di diritto del lavoro nell'ambito dell?area formativa de "Il gioco degli incastri", progetto di azione positiva ex Legge 125/91 finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con D.M. 01.06.2001 in convenzione con la provincia di Livorno nel periodo maggio-giugno 2004.
Ha effettuato attività di consulenza e revisione dei contenuti per le redazione della guida ai congedi parentali "Il diritto di conciliare tempi di vita e di lavoro-I congedi parentali" edita nell'anno 2004 su incarico della Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Livorno Dott.ssa Maria Giovanna Lotti.
E?stata docente del modulo "Pari Opportunità" nel corso di perfezionamento per "Esperto/a in politiche di cooperazione internazionale(per la promozione della giustizia ed equità nel mondo)" nell'ambito del Piano di intervento della Formazione Professionale per l'anno formativo 2004 realizzato dalla Provincia di Livorno in convenzione con il Centro Mondialità sviluppo reciproco di Livorno.
E?stata docente del modulo "Approfondimento della Legge 53/00(disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città)" nell'ambito del progetto "In Advance" in convenzione con la Provincia di Livorno nel febbraio 2005.
Nel mese di ottobre 2009 ha partecipato come relatrice al seminario "Discriminazione di genere nel lavoro. La tutela antidiscriminatoria e le misure di conciliazione" organizzato dalla Provincia di Livorno nell'ambito del "Servizio di Referente di Parità" presso i Centri per l'Impiego del suddetto ente.
Nel mese di ottobre 2009 è stata docente nel Modulo Pari Opportunità del percorso formativo "Job Facilitation tutor" all'interno delle attività previste dal Progetto "VALORI: Valorizzare le differenze con percorsi di formazione, inclusione, lavoro?" Programma di Apprendimento Permanente - Sottoprogramma Leonardo da Vinci - Trasferimento di Innovazione.
In data 08.03.2010 è stata relatrice nella tavola rotonda "Nuova legge, nuovi diritti? Dlgs n.5/2010: provvedimento di attuazione della direttiva 2006/54/CE sul principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego".
Dal 2005 al 2011 ha svolto in maniera continuativa attività di collaborazione, assistenza e consulenza per la Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Livorno nell'ambito delle competenze a quest'ultima assegnate dal Dlgs. 198/06 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna).
Ha partecipato a tre mobilità, rispettivamente ad Helsinki a settembre 2011, Rotterdam a dicembre 2011 e Veyle (Danimarca) a marzo 2012, nell'ambito del Progetto "La conciliazione possibile" organizzato dalla Provincia di Livorno. Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed approvato dalla Regione Toscana, ha l'obiettivo generale di favorire la crescita della qualità e dell'occupazione della componente femminile del mercato del lavoro sociale attraverso lo studio e l'analisi delle politiche di conciliazione delle Regioni del Nord Europa (www.laconciliazionepossibile.eu).
E'Vice Presidente della Sezione Livornese dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.
Dal gennaio 2013 è componente della Commissione pari Opportunità presso il Consiglio dell?Ordine degli Avvocati di Livorno.
Nel luglio 2013 ha frequentato a Strasburgo il Corso "Robert Schuman 2013: professione legale Europea ed Internazionale per la tutela dei diritti fondamentali dell'Uomo", acquisendo specifiche competenze nella Professione Legale Europea ed Internazionale per la tutela dei Diritti Fondamentali dell'Uomo.
Da gennaio 2014 è delegata dal Giudice delle Esecuzioni del Tribunale di Livorno alle vendite immobiliari ex art. 591 bis cpc.
Si occupa di diritto civile, diritto delle successioni, diritto della famiglia, diritto del lavoro e pari opportunità.
Opera attivamente nell?ambito della tutela dei diritti garantiti dalla "Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell'Uomo e delle libertà fondamentali" ed è esperta nella proposizione di ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell?Uomo a Strasburgo.
Tiene corsi di formazione in materia di pari opportunità, diritto del lavoro, diritto della famiglia.
Svolge attività di Conciliatrice professionista ai sensi del Dlgs. n.28 del 04.03.2010.

 Manda un'email all'Avv. Avv. Claudia De Pasquale
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Livorno Membro del portale dal: January 2012

Altri Studi Legali in Toscana > Livorno

Avv. Teresa Barone Muzj di Fontecchio
Lo studio legale svolge attività di consulenza ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale,in diversi campi del diritto civile con particolare...
Rosalia Barone
Lo studio legale Avv. Rosalia Barone può contare su di un'esperienza decennale in diversi campi del diritto civile. Dalla contrattualistica e...
Studio Maccario - Avvocati dal 1910
Lo Studio Legale Maccario è stato fondato nel 1910 dall'avvocato Arnaldo Maccario. In seguito l'attività professionale è proseguita grazie al...
Avv. Alessandra Barone Muzj-STUDIO LEGALE BARONE MUZJ-
o studio legale Barone Muzj svolge la propria attività con particolare riferimento alle seguenti materie:

- diritto della famiglia :...
Avv. Rosalia Di Falco
Specializzata in diritto di famiglia (separazione, divorzi, tutela minori, amministrazione di sostegno), successioni (curatore eredità giacente,...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!