Avvocato Gaia Matteini

Avvocato Gaia Matteini

Presentazione dello Studio:

Aree di principale attività: diritto civile, diritto bancario e finanziario, consulenza aziendale in area marketing, comunicazione e copyright.

DIRITTO FINANZIARIO
La materia dell'intermediazione finanziaria è stata oggetto, negli ultimi anni, di numerose pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità. Le circostanze che hanno alimentato il contenzioso sono molteplici: certamente un ruolo preponderante va riconosciuto ai noti crack finanziari che, oltre dieci anni or sono, hanno sconvolto i mercati e privato migliaia di investitori dei propri risparmi. Un altro fattore riguarda la scarsa trasparenza della modulistica contrattuale, che, assieme ad una sempre crescente complessità dei prodotti finanziari, esaspera il gap informativo tra banche e clienti, i quali spesso adottano decisioni di investimento in assenza di consapevolezza. Si pensi, a questo proposito, alla diffusione massiccia di polizze vita qualificate, e vendute, come ordinari prodotti assicurativi, ma in cui le prestazioni sono direttamente collegate ad altri valori (es., all'andamento di altri titoli), e la garanzia di restituzione del capitale non è affatto prevista. Alle obbligazioni subordinate, vendute senza chiarire al cliente i profili di aleatorietà e le possibili criticità nel rimborso alla scadenza. Si pensi anche agli strumenti derivati, quando proposti e venduti come ?strumenti di copertura? a garanzia del pagamento degli interessi a tasso variabile sui mutui, ma che spesso nascondono profili di rischio e costi elevatissimi, di fatto incompatibili con la funzione di copertura.
La legge offre validi strumenti di tutela, imponendo agli intermediari finanziari una serie di adempimenti e cautele nell'interesse non solo dei singoli risparmiatori, ma del mercato mobiliare in genere. Questo, perché l'ordinata e corretta gestione del risparmio rappresenta un valore di matrice costituzionale.
L'avv. Gaia Matteini opera nei vari settori del diritto finanziario, in giudizi risarcitori relativi a crack finanziari, polizze vita index linked, prodotti assicurativi, gestioni patrimoniali, obbligazioni subordinate, strumenti finanziari derivati, fondi di investimento.

DIRITTO BANCARIO
Lo studio si occupa, inoltre, degli aspetti extragiudiziali e giudiziali relativi ai rapporti tra banche e clienti, sia privati che imprese, prestando consulenza ed assistenza nelle vicende problematiche che possono insorgere, quali, ad esempio, l'applicazione di interessi anatocistici o usurari, il recupero di crediti, eventuali irregolarità che affliggono i contratti di mutuo e di finanziamento, le difficoltà spesso legate alle polizze assicurative stipulate in occasione di mutui o finanziamenti. Lo studio è organizzato per fornire una eventuale pre-analisi di natura tecnico contabile, per le posizioni aventi ad oggetto anatocismo, competenze illegittime ed altre anomalie dei rapporti bancari.

CONSULENZA AZIENDALE
Lo studio vanta un'esperienza di oltre dieci anni nei molteplici settori della tutela del consumatore, ivi compresi i profili attinenti alla comunicazione business to consumer, marketing e pubblicità, aree per le quali presta consulenza anche ad aziende.

FORMAZIONE ED ESPERIENZE RILEVANTI
Laurea in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Firenze il 18 ottobre 1999.

Iscrizione Albo degli Avvocati di Palermo: 31 ottobre 2002, abilitata al Patrocinio innanzi la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori in data 22 aprile 2016.

2005: coordinatrice della Consulta Giuridica di Federconsumatori, sede di Palermo.
2007: Presidente della Consulta Giuridica di Federconsumatori Sicilia
2009: componente della Consulta Giuridica Nazionale di Federconsumatori.
2015; vice Presidente della Consulta Giuridica Nazionale di Federconsumatori.

Anni accademici 2009/2010 e 2010/2011: professore a contratto di Diritto Privato presso l'Università degli Studi di Palermo.

Membro dell'Osservatorio Regionale sul Credito presso la Prefettura di Palermo.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo
 Manda un'email all'Avv. Gaia Matteini
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palermo Membro del portale dal: December 2009

Altri Studi Legali in Sicilia > Palermo

Studio Legale Avv. Marilena Filpi
Avvocato iscritto all'Ordine degli avvocati di Palermo, esercita la propria attività professionale sia in ambito giudiziale che stragiudiziale con...
avv. maria carla grimaldi - Cassazionista
lo studio legale grimaldi si interessa esclusivamente di diritto civile con particolare riferimento ai procedimenti in materia di separazione e...
STUDIO BRUNO
lo studio si occupa di affari giudiziali e stragiudiziali e consulenza civilistica nei sehuenti rami: diritto sanitario, responsabilità medica ,...
Avv. Maria Rita Stassi
L'avv. Maria Rita Stassi del foro di Sciacca, si è laureata in giurisprudenza presso la L.U.M.S.A. nel dicembre del 2008.Ha svolto la pratica...
Studio Legale Aiello
Lo studio Legale dell'Avv. Anna Maria Aiello, sito in Bagheria Via Consolare n. 17 si occupa di affari civili prevalentemente di separazioni e...
Nascondi il menu

Ricerca avanzata
Menu:
BLOG Costi di iscrizione Ultimi Avv. aggiunti I più visti I più votati Avv. consigliati Aggiungiti nel Sito Aggiorna la descrizione Fatti votare! Informativa sui Cookies Privacy Disclaimer legale Nuovi iscritti al sito:

Presentaci ad un amico:
Avvisa via mail un amico interessato dell'esistenza del nostro portale: sarà una cosa certamente gradita!











Nascondi il menu
Accedi per: CLICCA QUI per accedere!